Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Le caratteristiche dei mercati negli ultimi anni possono essere riassunte in tre punti fondamentali:
1-Aumento della varietà dei prodotti
2-Riduzione del ciclo di vita dei prodotti
3-Competizione sul rapporto prezzo/qualità richiesta
Per queste ragioni è diventato sempre più importante progettare i nuovi prodotti e i nuovi sistemi di produzione affinche possano fornire le prestazioni richieste immediatamente e senza difetti.
In altri termini la qualità dei prodotti e dei processi produttivi è diventato il requisito fondamentale in tutti gli ambiti competitivi e ancor di più nell'approccio Lean Manufacturing.
Infatti i sistemi Lean Manufacturing sono basatisull'ipotesi che la difettosità di prodotto e processo sia molto piccola e tenda a zero: non ci sono margini di recupero in caso di difetti nel prodotto finito.
Per questa ragione è necessario utilizzare un approccio integrato alla qualità che garantisca, organizzazione, processi e prodotti senza difetti.
Gli stuenti apprenderanno gli strumenti e i modelli necessari per realizzare tali obiettivi e che si possono riassumere nei sequenti principali temi:
1-Total Quality Management (TQM)
2-Voice of Customer (VOC)
3-Progettazione degli esperimenti con i metodi Taguchi
4-I metodi del Problem Solving
Il corso è stato progettato in modo integrato con il corso di Lean nella progettazione e quindi richiede la frequenza simultanea di entrambi
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
I principali contenuti del corso sono i seguenti:
1- Inquadramento della qualità nel lean thinking: TQM, SixSigma etc
2-I gap della qualità di Kano per identificare le aree d'intervento
3-Capire la voce del cliente per definire i requisiti di prodotto
4-Strumenti di raccolta e validazione dei dati: visual statistics, istogrammi , Pareto etc
5-Strumenti di analisi e diagnosi: carte di controllo, Ishikawa, Six Sigma etc
6-Metodo di Taguchi
7-Analisi della varianza
8-Gli strumenti del problem solving: brainstorming, diagramma delle affinità. multivoting etc
9-La ricerca delle cause prime: 5Why, diagrammi causa effetto, coefficienti di correlazione, regressione
Gli argomenti trattati saranno oggetto di esercitazioni pratiche
l corso è stato progettato in modo integrato con il corso di Lean nella progettazione e quindi richiede la frequenza simultanea di entrambi
Metodologia Didattica
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.