N90331 Modelli di funzionamento delle aziende in sanità

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEmanuele Porazzi
E-maileporazzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572236

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, gli assetti, i processi principali e secondari. Si propone inoltre di far acquisire le conoscenze relative alle modalità di rimborso delle prestazioni sanitarie, della gestione delle principali leve finanziarie e delle differenti modalità di gestione dei servizi. Si propone inoltre di far comprendere l’organizzazione e le modalità di produzione di alcune tecnologie sanitarie (farmaci, elettromedicali) e dell’erogazione dei principali servizi sanitari evidenziando punti di forza e criticità.


 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che avrà frequentato il corso sarà in grado di conoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, analizzare i processi e proporre eventuali modifiche. Sarà in grado di leggere e interpretare elementi economici e gli aspetti di natura gestionale delle strutture sanitarie operanti all’interno del servizio sanitario nazionale. Inoltre lo studente sarà in grado di applicare le principali metodologie di analisi economica in contesti pubblici e privati.

Contenuti dell’insegnamento

Gli studenti del corso “Modelli di funzionamento delle aziende in sanità” conosce adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici delle strutture sanitarie e delle aziende produttrici di tecnologie sanitarie e erogatrici di servizi. Sarà in grado di utilizzare le conoscenza per analizzare, interpretare, e proporre soluzioni organizzative, economiche e gestionali nelle strutture sanitarie complesse.

Verranno presentati modelli complessi e saranno avviati momenti di confronto e di esemplificazione di organizzazioni erogatrici di servizi sanitari e di produzione di prodotti per il contesto analizzato.

Metodologia Didattica

Il corso prevede l'integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di casi.

I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula; agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione prevede l’elaborazione di alcuni progetti di gruppo e di eventuali prove orali individuali, relative a tutti gli argomenti trattati durante il corso.

I docenti descriveranno in aula gli argomenti dei progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro. Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei progetti verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti