N90334 Psicologia delle organizzazioni e dei servizi

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGiuseppe Pantaleo
E-mailgpantaleo@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze psicosociali di base nell’ambito della Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e delle risorse umane. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti concettuali atti a considerare in modo critico i bisogni e le dinamiche motivazionali che riguardano, in particolare, il mondo dei servizi e delle prestazioni socio-sanitarie, sia dalla prospettiva di chi eroga il servizio che degli utenti/destinatari.

Risultati di apprendimento attesi

Ci si attende che lo studente sia in grado di prevedere, riconoscere e risolvere – almeno a livello progettuale – i principali problemi che riguardano la vita di relazione in ambito organizzativo/socio-sanitario (motivazione; identificazione sociale e commitment organizzativo;  percezione di efficienza/efficacia nell’utilizzo di nuove tecnologie/protocolli di cura; formazione e sviluppo di carriera). Lo studente sarà inoltre in grado di individuare le migliori opportunità di sviluppo relazionale in ambito socio-sanitario.

Contenuti dell’insegnamento

La prima parte del corso si concentrerà sull’analisi di motivazioni e bisogni di individui e gruppi, seguita da un esame critico del ruolo della Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni nello sviluppo di servizi e prestazioni sanitarie. Il corso affronterà poi le tematiche della formazione e dello sviluppo di carriera, mettendone a fuoco gli stili e le strategie, con particolare attenzione al ruolo dell’apprendimento e dell’utilizzo di repertori cognitivi, emotivo-motivazionali e comportamentali di tipo multiplo. A conclusione del corso, verranno presentate le principali tematiche riguardanti l’intersezione fra ricerca qualitativa, quantitativa e sperimentale in ambito psico-sociale e socio-sanitario.

Metodologia Didattica

Lezioni frontali

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame scritto/orale


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti