N90388 Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Annuale

foto
Docente TitolareErmanno Vitali
E-mailevitali@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572225

Obiettivi di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di porre lo studente di fronte alla sfida di creare un nuovo prodotto da proporre al mercato, giustificando ed avvalorando le scelte compiute.
Per vincere tale sfida allo studente verranno forniti i rudimenti di base di tecnologie atte a modellare e prototipare il mockup estetico del prodotto e ad inquadrare nonchè guidare il processo di business.
Verranno altresì fornite le tecniche e i segreti per realizzare presentazioni esaustive e convincenti dell'idea proposta e sviluppata.

Risultati di apprendimento attesi

Con gli argomenti trattati nel corso lo studente sarà in grado di:

a) progettare il mockup di un nuovo prodotto, avvalendosi della conoscenza maturata relativa ad uno strumento di modellazione solida professionale;

b) stampare 3D il mockup, avvalendosi dell'esclusivo LIUC Innovation Center, affinandone le geometrie dall'idea iniziale fino al prodotto definitivo;

c) modellare una possibile idea di business legata al nuovo manufatto, individuando gli aspetti strategici dello stesso che lo possono trasformare in un prodotto vincente.

Lo studente sarà infine guidato a realizzare una presentazione multimediale convincente e accattivante dell'idea sviluppata negli aspetti sia progettuali che di business.

Contenuti dell’insegnamento

Modellazione CAD e prototipazione

L'obiettivo della parte di progettazione e stampa del corso è quello di dare all'allievo una preparazione di base relativa al linguaggio grafico usato per la raffigurazione tridimensionale di oggetti e sistemi. Di questo linguaggio vengono impartite sia la conoscenza delle regole/concetti, sia la conoscenza degli strumenti con particolare riguardo agli strumenti software più recenti (programmi CAD/modellatori).

Il programma consta di tre parti:

nella prima parte sono raccolti i contenuti che devono mettere in grado l'allievo di poter con successo adoperare un programma di grafica vettoriale 2D indipendentemente dall'utilizzo che di questo se ne intenda fare;

nella seconda parte sono raccolti i concetti fondamentali per poter modellare un oggetto solido o di superficie usando quanto appreso nella prima parte imparando altresì a stampare tale oggetto.

nella terza parte verrà offerto supporto al progetto in sviluppo per l'esame finale.

Metodologia Didattica

Le metodologie adottate nel corso sono molteplici.

Nella prima fase, chiamiamola di apprendimento, gli studenti, singolarmente, acquisiranno le conoscenze di base per lo sviluppo del progetto nei tre (3) ambiti differenti: modellazione solida, modellazione del business, creazione di una presentazione.

Successivamente gli stessi studenti suddivisi in gruppi di progetto e con un tema scelto/assegnato, lavoreranno per simulare ambiti aziendali concreti abituandosi così agli attuali scenari aziendali; avranno il compito di dover inventare, e fin dove possibile realizzare, prodotti frutto di soluzioni fattibili, creative e compatibili con le richieste del mercato e della tecnologia nell'ambito del progetto loro assegnato.

Infine saranno chiamati a presentare, in sede di esame finale (orale) del corso, quanto da loro pensato e realizzato tramite presentazioni multimediali brillanti e convincenti delle strategie e decisioni adottate nel corso dello sviluppo del lavoro di gruppo.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti