A78612 Organizzazione e sistemi informativi

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAndrea Martone
E-mailamartone@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572209

Modalitą di accesso

Sono ammessi 30 studenti, sulla base di una selezione di merito

Obiettivi di Apprendimento

Obiettivo del laboratorio è realizzare un'analisi organizzativa di un'impresa.

Lo studente potrà misurarsi con gli strumenti di indagine  "on the field"  della "situazione organizzativa esistente"

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

La vita di un’organizzazione è caratterizzata da una serie di fasi di cambiamento e di crescita; il check-up organizzativo è un’attività di valutazione degli assetti (struttura e sistemi operativi) aziendali che rappresenta la fase preliminare per avviare un piano di riorganizzazione e sviluppo. Il check-up è un’attività che serve per conoscere una realtà aziendale e come tale si struttura come una vera e propria ricerca e, dunque, si basa su una raccolta di dati che consenta un'analisi e una valutazione. Gli  strumenti  che  si  possono  utilizzare  per  questo  tipo  di  ricerca  sono  diversi,  ma essenzialmente privilegiano o un approccio qualitativo o un approccio quantitativo: nel primo caso si ricorre alle interviste agli attori del sistema, mentre nel secondo si utilizzano strumenti quali l’analisi documentale e il questionario strutturato. Obiettivo  del  corso  è  far  sperimentare  in  modo  concreto  agli  studenti  le  modalità  di realizzazione “on the field” del check-up organizzativo, al fine di individuare situazioni critiche e relativi possibili interventi di miglioramento.

Le lezioni in aula riguarderanno aspetti formali (la stesura di un rapporto di organizzazione e i contenuti del check-up organizzativo) e strumenti pratici (fondamentalmente due: l'intervista di organizzazione e il questionario). Gli studenti dovranno preparare e realizzare un'intervista strutturata e stendere il rapporto di check-up da presentare al vertice aziendale.

Letture obbligatorie

Il check-up organizzativo (lettura fornita dal docente)

Modalitą di valutazione

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: 1
09/11/2016
Ora: 17:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Ramponi

Argomenti

L'analisi organizzativa: finalità e strumenti

Letture

Lezione 2
Gruppo: 1
16/11/2016
Ora: 17:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Ramponi

Argomenti

Preparazione di un'intervista strutturata finalizzata al check up organizzativo

Letture

Lezione 3
Gruppo: 1
23/11/2016
Ora: 17:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Ramponi

Argomenti

La realizzazione dell'intervista

Letture

Lezione 4
Gruppo: 1
30/11/2016
Ora: 17:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Ramponi

Argomenti

Dall'intervista al report del check up

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti