A86056 Statistica (H)

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEugenio Melilli
E-mailemelilli@liuc.it
UfficioEdificio 1 Piano Terra
Telefono0331 572348

Modalitą di accesso

Il laboratorio esperienziale costituisce la parte aggiuntiva, rispetto al corso standard di statistica, per gli studenti che scelgono la versione Challenge (Statistica H). L'accesso al laboratorio esperienziale è  limitato a 40 studenti. Se le richieste saranno in numero maggiore, l'ammissione verrà stabilita in base al voto riportato nella  prima prova parziale dell'esame  di Statistica.

Obiettivi di Apprendimento

Al termine del laboratorio esperienziale lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare, anche mediante l'uso del software R, modelli di regressione lineare multipla e regressione logistica.
 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Inizialmente verranno trattati, con l'ausilio del software R, modelli predittivi,  missing values,  outlier,  suddivisione del database in "training" e "validation". Quindi si tratteranno i temi principali, ovvero:

Regressione lineare multipla e regressione logistica. Verranno svolte esercitazioni con dati di interesse economico-aziendale.

 

Letture obbligatorie

Note a cura del docente.

Modalitą di valutazione

Il laboratorio esperienziale prevede un punteggio massimo di 2 punti; questi entrano nel voto complessivo dell'esame di statistica (versione H-challenge) come indicato nel syllabus relativo.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti