Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Modalitą di accesso
Tutti gli studenti che hanno frequentato il corso base (le cui nozioni sono propedeutiche) devono partecipare al laboratorio esperienziale. Non sono ammessi studenti che non abbiano frequentato il corso.
Obiettivi di Apprendimento
Alla fine del laboratorio esperienziale lo studente sarà in grado di:
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
La struttura di apprendimento sarà divisa in tre tipi di sessione:
Ogni gruppo di studenti riceverà un portafoglio di corporate bonds, dovrà prezzare gli strumenti e sviluppare un modello per la loro copertura. Successivamente, dopo aver presentato il modello, gli studenti dovranno valutare e aggiustare la copertura alla luce delle mutate situazioni di contesto che progressivamente il docente renderà esplicite “pubblicando” nuovi dati di mercato. Infine i gruppi presenteranno i risultati della simulazione e discuteranno pubblicamente dei punti di forza e di debolezza del loro modello.
Ogni gruppo di studenti lavorerà quindi su uno scenario di eventi in continuo mutamento interfacciandosi con i docenti che ricopriranno il ruolo di “Mercato regolamentato” e di “Clearing House”.
Letture obbligatorie
Gli studenti devono conoscere gli argomenti trattati durante il corso. Altre letture obbligatorie riguarderanno le Istruzioni della Consob e la Regolamentazione di Borsa Italiana, reperibili dai siti internet istituzionali, su indicazione dei docenti.
Modalitą di valutazione
Gli studenti potranno ottenere fino a 3 punti sulla base della valutazione del modello e dei risultati della simulazione
Chi non porterà a termine il laboratorio esperienziale o chi sarà assente a più di 2 ore subirà la penalizzazione di 1 punto rispetto al voto ottenuto con i take home.