Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Modalitą di accesso
Il corso è riservato ai soli frequentanti del corso di Internal auditing e revisione, tra quelli che ne faranno richiesta, selezionati in base ad un criterio meritocratico. Il numero dei partecipanti previsto è di circa 25 studenti.
Obiettivi di Apprendimento
Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti le logiche e le tecniche operative per strutturare, pianificare, realizzare e documentare efficacemente ed efficientemente un incarico di revisione legale.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio approfondisce il contesto nel quale la responsabilità del controllo è affidata ad un organo esterno e indipendente, ai fini dell’espressione di un giudizio professionale.
Sono approfonditi i contenuti normativi relativi agli adempimenti, all’organizzazione e alla gestione delle procedure proprie dell’attività di revisione.
Sono richiamati i principali cicli aziendali, prestando particolare attenzione alle relazioni esistenti tra questi e il bilancio, attraverso l’analisi del riflesso delle principali operazioni di ciascun ciclo sulle tavole di sintesi e delle problematiche che più frequentemente si presentano nella pratica professionale.
La nozione di ciclo aziendale viene affrontata attraverso esemplificazioni eseguite in un ambiente SAP, uno dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) maggiormente diffuso nelle aziende di medio grandi dimensioni, capace di evidenziare con efficacia le relazioni esistenti tra i diversi cicli aziendali.
Sono previste quattro sessioni, così articolate:
1^ e 2^ sessione: attività di revisione del sistema informativo applicato al ciclo “acquisti e pagamenti” e al ciclo “vendite e incassi”
Gli studenti vengono introdotti all’utilizzo di un sistema informativo ERP, al fine di apprendere le logiche sottostanti l’attività di controllo in ambiente IT, di fondamentale importanza ai fini della valutazione dell’affidabilità del sistema di controllo interno. In particolare, si farà riferimento ad un sistema informativo SAP, applicato ai principali cicli operativi (acquisti-pagamento e vendite-incassi)
3^ e 4^ sessione: tecniche e procedure di revisione applicate ad un ciclo aziendale
Con riferimento ai principali cicli aziendali, si applicano le procedure di revisione definite in sede di pianificazione. A tal fine, gli studenti devono individuare e richiedere ai docenti le informazioni e i documenti contabili ritenuti necessari per l’espletamento delle verifiche, così come avviene nella prassi professionale nei confronti dei responsabili delle singole funzioni aziendali. La documentazione richiesta è resa, di volta in volta, disponibile dai docenti.
5^ sessione: fase conclusiva dell’incarico e contenuto della Relazione di revisione
Alla luce delle evidenze raccolte, viene proposta l’elaborazione del prospetto delle differenze di revisione e la redazione della Relazione di revisione, nella forma e nel contenuto previsti dalla normativa di riferimento.
Letture obbligatorie
- A.Cortesi, S.Fossati, I.Spertini, P.Tettamanzi, Revisione contabile e Internal Auditing, ed. Ipsoa, Milano, 2009
- Materiale a cura dei docenti
Modalitą di valutazione
L’esito della partecipazione al laboratorio sarà valutato in base ad una prova scritta, nella quale agli studenti sarà chiesto di applicare le competenze acquisite. L’esito positivo della partecipazione al laboratorio, da valutare secondo le modalità previste, comporta un incremento da uno a tre punti del voto finale dell’esame di riferimento.
Syllabus
Lezione 1 08/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 2 14/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 3 13/12/2016 Ore di lezione: 4 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 4 19/12/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 5 20/12/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|