Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica. L'innovazione tecnologica, i mutamenti sociali, la globalizzazione e molti altri fattori impongono la necessità di cambiare. Tuttavia il il cambiamento delle organizzazioni procede secondo modalità e logiche diverse da quella del loro normale funzionamento, richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.
Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:
Contenuti dell’insegnamento
L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato nel Syllabus e preparato i casi resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata alle discussioni dei casi, alle testimonianze aziendali, alle presentazioni di lavori di analisi e approfondimento svolti dagli studenti. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Il corso si basa su una didattica fortemente interattiva e prevede l'apprendimento attraverso l'analisi di casi aziendali. Pertanto la frequenza è altamente consigliata.
Per gli studenti frequentanti:
È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento generalmente in forma orale che verterà sui testi specificamente indicati nel syllabus e sul materiale fornito dal docente durante le lezioni.
Oltre a ciò, è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente. Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi dei casi presentati durante le testimonianze.
Il superamento dell’esame per i frequentanti avviene qualora lo studente abbia:
Per gli studenti NON frequentanti:
Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel syllabus.
Oltre a ciò, agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente.
Pertanto, il superamento dell’esame per i NON frequentanti avviene qualora lo studente abbia: