Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
il corso si propone di fornire agli studenti:
gli strumenti per poter utilizzare nella maniera più appropriata i tradizionali mezzi di comunicazione, nonché le nuove tecnologie informatiche nell'ambito del Web
i mezzi per poter identificare e prevenire le problematiche legate all'uso di immagini, brand, e testi nell'attività di marketing
la conoscenza dei vari istituti giuridici per la tutela della proprietà industriale, dei segni distintivi e dell'attività intellettuale alla base dei sistemi di comunicazione e di marketing.
Gli approfondimenti necessari per poter sviluppare in maniera adeguata l'attività di marketing delle imprese nei confronti dei consumatori.
Risultati di apprendimento attesi
il corso ha l'obiettivo di sviluppare la capacità di identificare e prevenire i problemi di natura giuridica legati all'attività di marketing e connessi alle varie normative coinvolte nell'uso di mezzi di comunicazione
Contenuti dell’insegnamento
il corso affronterà le tematiche giuridiche applicabili all'attività di marketing e alla comunicazione aziendale:
segni distintivi, marchi, domain name, tutela della proprietà intellettuale ed industriale
diritto d'autore, copyright,
disciplina della pubblicità e della concorrenza,
tutela del consumatore, pratiche commerciali scorrette e aggressive, pubblicità ingannevole,
Metodologia Didattica
il corso viene tenuto mediante l'esposizione in aula dei temi giuridici oggetto dell'insegnamento. Durante il corso verranno trattati anche casi pratici mediante l'esame di sentenze o attraverso l'esposizione in aula di esperienze derivanti dal mondo aziendale nonché dall'ambito giudiziario
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame finale è costituito dal un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso
Gli studenti che hanno frequentato con assiduità le lezioni avranno la possibilità di sostenere l’esame sugli argomenti trattati in aula e sul materiale fornito dal docente, nonché di sostenere l’esame in un appello straordinario anticipato rispetto agli appelli ordinari.
Gli studenti che non hanno frequentato il corso sosterranno l’esame sugli argomenti trattati nei testi indicati secondo gli appelli ordinari.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: F. Stefanelli | Argomenti
Letture
|
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti
Segni distintivi Letture
Artt. 2695 e ss. C.C. , artt. 1-6 C.P.I. Manuale di diritto industriale, parte I, cap. XII Manuale di diritto industriale, parte I, cap. I, |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Segni distintivi - Marchio , oggetto di registrazione Letture
Artt. 7-28 C.P.I., artt. 29-44 C.P.I. Manuale di diritto industriale, parte I, cap. I, II |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti
Indicazioni geografiche, modelli, marchio comunitario, marchio internazionale, nome di dominio, durata, nullità del marchio Letture Artt. 29-44 C.P.I., artt. 117 e ss. C.P.I. Manuale di diritto industriale, parte I, cap. I-VIII |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti
Letture
Regolamento sulle risoluzioni delle dispute sui cc TLD ".it" |
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Domain names Letture Domain Name Dispute Risolution Policies |
Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Diritto d'autore Letture L. 22 aprile 1941, n. 633, artt. 1-32 |
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Diritto d'autore e sua tutela Letture
Artt. 1 e ss. art. 156 e ss L.D.A. |
Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti
Letture
procedimeno ex art. 700 c.p.c. Manuale di diritto industriale, parte IV |
Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Tutela giudiziaria della proprietà industriale Letture
artt. 117 e ss. C.P.I. art. 156 L. Diritto d'Autore Manuale di diritto industriale, parte IV |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Tutela dei consumatori Letture
D.Lgs. 6 settembre 205, n. 206 |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Pubblicità ingannevole
Letture
D. Lgs 2 agosto 2007, n. 145 |
Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: S. Verzoni | Argomenti
Letture
|
Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: | Argomenti Concorrenza sleale Letture Artt. 2598 e ss. C.C. Manuale di diritto industriale, parte VI |
Lezione 15 Ore di lezione: 0 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Disciplina della pubblicità Letture D. Lgs 2 agosto 2007, n. 146 |
Lezione 16 Ore di lezione: 2 Docente: F. Stefanelli | Argomenti Disciplina Antitrust e delle comunicazioni - AGCOMM Letture L. 10 ottobre 1990, n. 287; L. 31 luglio 1997, 249 Manuale di diritto industriale, parte V |