Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato la comprensione dei fattori che condizionano la capacià di un sistema produttivo e logistico di garantire elevati livelli di servizio al cliente abbinati a livelli di produttività crescenti
Contenuti dell’insegnamento
La capacità di svolgere in modo competitivo i processi di produzione e di distribuzione di beni e di servizi è indispensabile ai fini del conseguimento degli obiettivi di crescita e di redditività aziendale. L’apprendimento dei concetti e delle tecniche di management delle operations è pertanto una competenza essenziale nella forrmazione manageriale. A tale scopo il corso deve coprire i seguenti temi:
Per dare maggiore concretezza agli argomenti trattati in rapporto alla durata del corso, la parte finale del corso prevede un modulo focalizzato su uno dei tre temi seguenti a scelta dello studente, per ciacuno dei quali si rimanda oltre per una più dettagliata esposizione:
Metodologia Didattica
La metodologia didattica è differenziata tra la prima e la seconda parte del corso (modulo).
Nella prima parte si fa ricorso essenzialmente a sessioni che inglobano diversi momenti, quali l’inquadramento teorico a cura del docente, la lettura individuale del testo di brevi casi di studio la discussioni degli stessi in piccoli gruppi di studenti e in plenaria. La teoria e la discussione dei casi sono sempre supportate dal materiale preparato dal docente, pubblicato su “myliuc.it”, e dalla visione dei video specifici dei casi trattati.
Il coinvolgemento attivo degli stundenti durante la prima parte del corso avviene principalmente con un lavoro di gruppo che ha come oggetto l’analisi e il miglioramento di un processo scelto dal gruppo e relativo ad una azienda cui il gruppo ha accesso per la raccolta delle informazioni necessarie.
La seconda parte del corso prevede sia l’uso intensivo del laboratorio informatico per la discussione di casi più complessi che richiedono l’uso di modelli applicativi di simulazione computerizzati, sia didattica tradizionale durante la quale vengono affrontati anche business game.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.