Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutte le conoscenze necessarie per acquisire professionalità nel campo del Marketing e delle Tecniche della Comunicazionenel settore sportivo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di :
a) descrivere e commentare i principali elementi caratteristici delle strategie per il settore sportivo con particolare riferimento al Marketing e alle Tecniche della Comunicazione
b) analizzare e valutare le scelte adottate in tempi recenti da parte dei principali stakeholders
Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze acquisite dal discente dovranno portarlo a comprendere le peculiarità delle società sportive professionistiche e delle imprese che operano nel settore sportivo nella sua accezione più ampia, a riflettere sulle strategie adottate e sulle decisioni di marketing conseguenti.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è composto da sei macroaree tra loro correlate che coprono la vasta documentazione sul Marketing e sulle Tecniche della Comunicazione:
1) Dimensione e caratteristiche del settore sportivo
2) Management delle Società Sportive Professionistiche
3) Strategia competitiva e il Processo di Marketing nelle Industrie dello Sport
4) Organizzazione e gestione degli eventi sportivi
5) Lo sport come attivatore delle attività turistiche
6) Le professioni dello sport e la loro formazione.
Metodologia Didattica
Durante il corso saranno proposti momenti di approfondimento con la presenza in aula, di esperti e di protagonisti che porteranno in aula la loro esperienza professionale per integrare le conoscenze teoriche.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esame orale a fine corso.
Syllabus
Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: E. Prandi | Argomenti Lezione n.1 : Dimensione del settore sportivo. Lezione n. 2 : Le caratteristiche del settore (1a parte). Lezione n. 3 : Le caratteristiche del settrore (2.a parte). Lezione n. 4: Il management di una società sportiva professionistica (1a parte) Lezione n. 5: Il management di una società sportiva professionistica (2.a parte). Lezione n. 6: La strategia competiva delle industrie dello sport (1a. parte) Lezione n. 7: La strategia competitiva delle industria delle sport (2.a parte). Lezione n.8: Il processo di marketing (1a parte). Lezione n.9: Il processo di marketing (2.a parte). Lezione n.10: Tecniche della comunicazione (1a. parte) Lezione n.11: Tecniche della comunicazione (2.a parte). Lezione n.12: Organizzazione degli eventi sportivi. Lezione n. 13. Gestione degli eventi sportivi. Lezione n. 14. Gli eventi sportivi come attivatori dell'attività turistica. Lezione n. 15: Wellness marketing Letture |