Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
L’introduzione di un sistema informativo integrato di tipo ERP, da un lato, comporta una risposta strutturata non solo in termini tecnici, ma anche organizzativi e socio-relazionali; dall’altro, è il presupposto per una nuova modalità di governo e di controllo, anche nell’ottica dello sviluppo e della generazione di valore per l’impresa. In tale contesto si evidenziano nuove figure professionali che, nelle fasi di progettazione, implementazione e manutenzione dei sistemi ERP, presidiano la struttura multidimensionale del piano dei conti per garantirne la perfetta aderenza rispetto alle crescenti esigenze informative ai fini gestionali e del rispetto delle normative vigenti, civilistiche e fiscali.
Metodologia Didattica
Sono richieste ai partecipanti le seguenti conoscenze preliminari:
Il corso, progettato in collaborazione con operatori del settore, prevede lezioni interattive e la possibilità di connessione remota a sistemi ERP messi appositamente a disposizione per il corso.
Sono apprezzati contributi da parte dei partecipanti, stimolati sulla base del materiale del corso e delle letture consigliate, consultabili sul sito “my.liuc.it”.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione è basata sulla partecipazione attiva alle lezioni (10%) e sulle prove intermedie (90%). Per gli studenti non frequentanti (presenza inferiore al 70% delle lezioni) è previsto un esame scritto avente ad oggetto il libro di riferimento (PIGHIN M. - MARZONA A., I sistemi informativi aziendali. Struttura e applicazioni, Pearson Education, Milano)