A78628 Corporate Communication: strategia e gestione (comunicazione integrata d'impresa)

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

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Docente TitolareSergio Tonfi
E-mailstonfi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing. Verranno approfondite le logiche di gestione strategica del Corporate Communication incluse quelle di CSR e media relation.

Lo studente sarà in grado di comprendere come la comunicazione aziendale sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi attesi e quali siano le logiche di relazione e reputation che la sottendono.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del contesto del mercato, di lettura della comunicazione e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione. I temi di Corporate Communication verranno inseriti nel più ampio contesto delle leve della brand communication e del reputation management

Contenuti dell’insegnamento

Verranno affrontati i temi relativi a : 

a.     Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale

b.     Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca

c.     Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)

d.     Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)

e.     Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (agencies)

f.      Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale

g.     Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)

 

Metodologia Didattica

Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.

Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.

Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale a fine corso.

Syllabus

Lezione 1
30/09/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Come funziona la comunicazione : introduzione al contesto aziendale, regole base e modelli di analisi

Letture

La società post-crescita – G.P. Fabris EGEA (2010)

Invertising – P. Iabichino Guerini & Associati (2009)

Lezione 2
07/10/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Branding e marca oggi : il valore dell’intangibile e le tecniche di posizionamento di brand

Letture

Building strong brands – D.A. Aaker Free press NY (1996)

Lezione 3
14/10/2016
Ore di lezione: 3
Docente: C. Canciani

Argomenti

L’evoluzione della comunicazione aziendale nel tempo : una prospettiva storica

Letture

Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi  - G. Luigi Falabrino - Editore: Carocci (2007)

Lezione 4
21/10/2016
Ore di lezione: 3
Docente: C. Canciani

Argomenti

Il Marketing ed il suo collegamento con la comunicazione aziendale : Marketing Mix e Communication Mix

Letture

Marketing 3.0 - P. Kotler, H. Kartajava, I. Setiawan - Ed. Gruppo 24 Ore (2010)

Lezione 5
24/10/2016
Ore di lezione: 3
Docente: C. Canciani

Argomenti

Come si legge la pubblicità e come si comunica in azienda

Letture

La pubblicità, guida alla lettura dei messaggi V. Codeluppi ) - Ed. Franco Angeli (2002)

Lezione 6
07/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Corporate communication & Media relations : verso il reputation management

Letture

Sense and simplicity – S. Tonfi  E. Argante  EGEA (2010)

Lezione 7
11/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Testimonianza aziendale : analisi di un caso reale di gestione della comunicazione aziendale

Letture

Lezione 8
14/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Il ruolo dell’agenzia di comunicazione e dei partners che producono i contenuti 

Letture

Lezione 9
18/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Corporate Social Responsibility : la nuova frontiera della reputation aziendale

Letture

Il mestiere del CSR manager– AA.VV  - Ed. Il Sole 24 Ore (2006)

Lezione 10
21/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: C. Canciani

Argomenti

Il ruolo dei partner esterni alla comunicazione aziendale : l’Agenzia di pubblicità

Letture

Tecnica pubblicitaria :pianificazione, strategie e linguaggi della comunicazione d'impresa L. Patacchini - Hoeply (2009)   

Lezione 11
25/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: C. Canciani

Argomenti

La creatività nella comunicazione d’impresa : creativi si nasce o si diventa ?

Letture

Il nuovo Libro della pubblicità : i segreti del mestiere - L. Bassat, G. Livraghi – Edit. Il Sole 24 Ore (2005)

Lezione 12
28/11/2016
Ore di lezione: 3
Docente: C. Canciani

Argomenti

La misurabilità della comunicazione ( ricerche di mercato, analisi costi \ benefici, ROI  )

Letture

Le ricerche di Marketing - L. Chirumbolo, L. Mannetti – Edit. Carrocci (2004)

Lezione 13
02/12/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Il ruolo del web nella comunicazione d’impresa e la rivoluzione digitale

Letture

WEB storytelling – J. Sassoon Franco Angeli (2012)

Lezione 14
05/12/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Testimonianza aziendale finale : corporate communication e gestione della comunicazione integrata

Letture

Lezione 15
16/12/2016
Ore di lezione: 3
Docente: S. Tonfi

Argomenti

Pre esame 

Letture


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