Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing. Verranno approfondite le logiche di gestione strategica del Corporate Communication incluse quelle di CSR e media relation.
Lo studente sarà in grado di comprendere come la comunicazione aziendale sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi attesi e quali siano le logiche di relazione e reputation che la sottendono.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del contesto del mercato, di lettura della comunicazione e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione. I temi di Corporate Communication verranno inseriti nel più ampio contesto delle leve della brand communication e del reputation management
Contenuti dell’insegnamento
Verranno affrontati i temi relativi a :
a. Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale
b. Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca
c. Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)
d. Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)
e. Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (agencies)
f. Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale
g. Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)
Metodologia Didattica
Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.
Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.
Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale a fine corso.
Syllabus
Lezione 1 30/09/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Come funziona la comunicazione : introduzione al contesto aziendale, regole base e modelli di analisi Letture La società post-crescita – G.P. Fabris EGEA (2010) Invertising – P. Iabichino Guerini & Associati (2009) |
Lezione 2 07/10/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Branding e marca oggi : il valore dell’intangibile e le tecniche di posizionamento di brand Letture Building strong brands – D.A. Aaker Free press NY (1996) |
Lezione 3 14/10/2016 Ore di lezione: 3 Docente: C. Canciani | Argomenti L’evoluzione della comunicazione aziendale nel tempo : una prospettiva storica Letture Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi - G. Luigi Falabrino - Editore: Carocci (2007) |
Lezione 4 21/10/2016 Ore di lezione: 3 Docente: C. Canciani | Argomenti Il Marketing ed il suo collegamento con la comunicazione aziendale : Marketing Mix e Communication Mix Letture Marketing 3.0 - P. Kotler, H. Kartajava, I. Setiawan - Ed. Gruppo 24 Ore (2010) |
Lezione 5 24/10/2016 Ore di lezione: 3 Docente: C. Canciani | Argomenti Come si legge la pubblicità e come si comunica in azienda Letture La pubblicità, guida alla lettura dei messaggi V. Codeluppi ) - Ed. Franco Angeli (2002) |
Lezione 6 07/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Corporate communication & Media relations : verso il reputation management Letture Sense and simplicity – S. Tonfi E. Argante EGEA (2010) |
Lezione 7 11/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Testimonianza aziendale : analisi di un caso reale di gestione della comunicazione aziendale Letture |
Lezione 8 14/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Il ruolo dell’agenzia di comunicazione e dei partners che producono i contenuti Letture |
Lezione 9 18/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Corporate Social Responsibility : la nuova frontiera della reputation aziendale Letture Il mestiere del CSR manager– AA.VV - Ed. Il Sole 24 Ore (2006) |
Lezione 10 21/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: C. Canciani | Argomenti Il ruolo dei partner esterni alla comunicazione aziendale : l’Agenzia di pubblicità Letture Tecnica pubblicitaria :pianificazione, strategie e linguaggi della comunicazione d'impresa L. Patacchini - Hoeply (2009) |
Lezione 11 25/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: C. Canciani | Argomenti La creatività nella comunicazione d’impresa : creativi si nasce o si diventa ? Letture Il nuovo Libro della pubblicità : i segreti del mestiere - L. Bassat, G. Livraghi – Edit. Il Sole 24 Ore (2005) |
Lezione 12 28/11/2016 Ore di lezione: 3 Docente: C. Canciani | Argomenti La misurabilità della comunicazione ( ricerche di mercato, analisi costi \ benefici, ROI ) Letture Le ricerche di Marketing - L. Chirumbolo, L. Mannetti – Edit. Carrocci (2004) |
Lezione 13 02/12/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Il ruolo del web nella comunicazione d’impresa e la rivoluzione digitale Letture WEB storytelling – J. Sassoon Franco Angeli (2012) |
Lezione 14 05/12/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Testimonianza aziendale finale : corporate communication e gestione della comunicazione integrata Letture |
Lezione 15 16/12/2016 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tonfi | Argomenti Pre esame Letture |