Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi principali di questo corso sono sostanzialmente tre:
· La comprensione degli scenari del cambiamento socio-culturale che caratterizza i processi
di produzione e consumo di contenuti, servizi e prodotti digitali. In particolare vengono
approfonditi i modelli di comunicazione e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web
3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale;
· Lo sviluppo delle competenze necessarie per un utilizzo creativo ed efficace alle strategie
aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0. Un approfondimento specifico
viene assegnato all’analisi della realizzazione di attività di comunicazione e marketing
efficaci, nonché alla valutazione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi strategici e
gestionali perseguiti.
· La focalizzazione delle competenze utilizzabili per :
- una scelta consapevole delle piattaforme digitali per la comunicazione, degli applicativi
e dei servizi a supporto delle attività di comunicazione e marketing digitali;
- l’organizzazione e la gestione delle informazioni necessarie alla pianificazione e al
controllo dell’advertising on-line e del marketing digitali.
Contenuti dell’insegnamento
Il programma analitico del corso
1. I fondamenti logici e teorici della comunicazione digitale e sue relazioni col marketing
2. Le peculiarità antropologiche e culturali della comunicazione digitale in Italia e in Europa
3. Le particolarità della comunicazione digitale nei mercati consumer ed in quelli business
4. Le caratteristiche dei New Media: lo scenario di riferimento
5. Le alternative strategiche di posizionamento comunicativo sui New Media
6. Il ruolo dei contenuti interattivi e multimediali
7. La riconfigurazione dei contenuti comunicativi per i diversi tipi di dispositivi di accesso(Pc,
Tablet, Smartphone, etc)
8. Le modalità di gestione, erogazione ed interazione dei contenuti comunicativi per i New
Media: dal content management allo storytelling
9. Le diverse figure professionali e le relative competenze (content manager, community
manager, relationship manager, traffic builder, web master, etc)
10. Le metriche per misurare il ritorno degli investimenti su New Media e Social Network
11. L'avvento del Socialing: etica, fiducia, reputazione e reciprocità per competere nell'era della Digital Transformation
12. Il Socialing e l'economia digitale: Social Network e New Media 3.0 quali nuove frontiere della comunicazione
Metodologia Didattica
Il corso si basa sulle più moderne metodologie didattiche di apprendimento (casi aziendali, role playing, discussioni guidate).
Inoltre sono previste numerose testimonianze aziendali e sperimentazioni dirette sull'uso delle tecnologie digitali in modalità cloud.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame per gli studenti frequentanti è diviso in due prove scritte della durata di un'ora ciascuno.
L'ammissione al secondo test è possibile grazie al superamento dellaprima prova scrittaIl voto finale sarà generato dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte.
Lo studente, se lo riterrà opportuno per ottenere un voto superiore, potrà sostenere una prova orale sostitutiva della prova scritta dove avrà ottenuto il voto più basso. Nel caso in cui i voti di due prove scritte fossero identici, il test opzionale orale verterà sulla seconda parte del corso.