A78630 Comunicazione assertiva: canali tradizionali e nuove piattaforme digitali

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

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Docente TitolareAndrea Farinet
E-mailafarinet@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572429

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi di questo corso sono principalmente due:
- sviluppare le competenze analitiche relativamente al "fenomeno" comunicazione. In particolare trasferire agli studenti gli elementi fondamentali per comprendere i ruoli, le logiche e le metriche dei diversi soggetti del mondo della comunicazione;
- sviluppare le competenze gestionali e professionali relative alla comunicazione scritta, orale,visiva, digitale e multimediale, da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone
tablet, pc, etc).

Contenuti dell’insegnamento

1. Tecniche e psicologia di una comunicazione efficace
2. Lo storytelling: le logiche di progettazione e realizzazione di trame narrative
3. La comunicazione interpersonale (in diversi contesti culturali)
4. La comunicazione scritta (in diversi contesti culturali)
5. La configurazione dei messaggi scritti, digitali e multimediali
6. Comunicare il prodotto: la declinazione dei contenuti sui diversi tipi di media disponibili
7. Comunicare in contesti negoziali: le logiche di presentazione istituzionale
8. Comunicare il brand e la corporate image attraverso la comunicazione integrata e la
multimedialità
9. Comunicare in contesti di crisi: principi, logiche ed esperienze italiane ed internazionali a
confronto
10. La configurazione dei messaggi per le nuove piattaforme digitali: un framework di
riferimento
11. I contenuti per i New Media ed i Social Network nella logica del Social CRM
12. Comunicazione sistemica: come approcciare con successo la multicanalità

Metodologia Didattica

Il  corso si basa sulle più moderne metodologie didattiche di apprendimento (casi aziendali, role playing, discussioni guidate).

Inoltre sono previste numerose testimonianze aziendali e sperimentazioni dirette sull'uso delle tecnologie digitali in modalità cloud.

Materiale Didattico Obbligatorio

Zaltman G., Zaltman L., Metafore di marketing. Viaggio nella mente dei consumatori, Milano, Etas, 2008.

Magids S., Zorfas A. & Leemon D., The New Science of Customer Emotions, Harvard Business Review, Novembre 2015. Articolo disponibile al link: https://hbr.org/2015/11/the-new-science-of-customer-emotions

Materiale didattico che verrà caricato da parte dei Docenti sul sito internet dell'Università, alla fine della lezione.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame per gli studenti frequentanti è diviso in due prove scritte della durata di un'ora ciascuno.
L'ammissione al secondo test è possibile grazie al superamento della prima prova scritta. Il voto finale sarà generato dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte.

Lo studente, se lo riterrà opportuno per ottenere un voto superiore, potrà sostenere una prova orale sostitutiva della prova scritta dove avrà ottenuto il voto più basso. Nel caso in cui i voti di due prove scritte fossero identici, il test opzionale orale verterà sulla seconda parte del corso.


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