A78640 Laboratorio di orientamento alle carriere e alle professioni

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Annuale

foto
Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572484

Obiettivi di apprendimento attesi

Implementare la conoscenza del mercato del lavoro e dei requisiti che esso richiede.

Acquisire informazioni sui processi di selezione

Acquisire informazioni sui contesti organizzativi aziendali e sulle professioni.

Acquisire fondamenti teorici sulle tipologie di contratti lavorativi maggiormente applicati al profilo del neolaureato

Valutazione delle proprie competenze in relazione ai requisiti professionali richiesti dal mondo del lavoro.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà maturato una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle dinamiche che ne determinano il funzionamento

Contenuti dell’insegnamento

Incontri del ciclo Università-Impresa: lezioni d’aula con la presenza di testimoni aziendali che descrivono nel dettaglio attività, organizzazione, metodi di selezione e percorsi di carriera.

Lezioni d’aula con la presenza di referenti aziendali che descrivono nel dettaglio requisiti ed attività caratterizzanti la loro mansione.

Workshop: seminari interattivi su temi legati ai processi di selezione in azienda e all’orientamento al mondo del lavoro.

Lezioni sui contratti di lavoro: lezione frontale

Metodologia Didattica

Lezioni frontali

Workshop interattivi

Presentazioni aziendali

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’ottenimento dei 2 CFU è subordinato alla partecipazione obbligatoria a:
- 2 Incontri con le imprese
- Incontro su cv e web reputation
- Incontro simulazione colloquio
- Partecipazione al 60% delle lezioni
NB

Gli studenti che svolgeranno un semestre in scambio internazionale sono tenuti alla frequenza completa delle lezioni di uno dei 2 semestri


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti