Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente avrà una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento. Avrà inoltre acquisito competenze e strumenti per risolvere in modo più efficace i problemi e per lavorare efficacemente in team.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà sviluppato competenze inerenti alle principali competenze soft tra cui la capacità di lavorare in modo efficace in team, la capacità di risolvere i problemi adottando una visione sistemica e dinamica, la capacità di ascoltare e di dialogare in modo qualificato.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso ha come scopo principale quello di allenare le cosidette soft skills, ovvero quelle competenze trasversali slegate da uno specifico know how tecnico che descrivono l’abilità di una persona ad interagire, a rapportarsi con le altre e ad integrarsi con il contesto di riferimento.
Attraverso lo sviluppo di queste competenze si vuole proporre agli studenti una occasione unica per allenare la propria personalità, la propria leadership, la capacità di lavorare con gli altri e quella di risolvere efficacemente i problemi sviluppando una visione sistemica e dinamica degli stessi.
Diversamente dalle hard skills, ovvero le competenze tecnico specialistiche, che fanno riferimento al saper fare, e che il mondo del lavoro da oramai per scontate, le competenze trasversali hanno a che fare con il saper essere, con ciò che ciascuno di noi è nel rapporto con sé stesso e nella relazione con gli altri.
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi.
E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).
Per poter sostenere la modalità di esame da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presenze.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Le competenze del leader:
Letture |
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Le nuove sfide della leadership Letture |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti La forza del team Gli elementi essenziali per lavorare in team Il ciclo di vita in un team: forming, storming, norming, performing
Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Un modello di problem solving:
Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Una metodologia efficace per risolvere porblemi complessi: pensiero sistemico in azione Le comepetenze del pensiero sistemico Il linguaggio del pensiero sistemico Strutture essenziali per comprendere e regolare il comportamento dinamico dei sistemi Letture |
Lezione 7 Ore di lezione: 2 Docente: V. D'Amato | Argomenti Gli archetipi sistemici: strutture generiche per risolvere problemi complessi Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Comunicazione ad una e due vie L'arte del dialogo e gli stili di relazione Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Come migliorare il processo di comunicazione:
Letture |