A83050 Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di sviluppare competenze di direzione di aziende e di amministrazioni pubbliche, in particolare enti locali, regione o agenzie, sia con ruoli politici che con ruoli tecnico manageriali. Il corso si prefigge in particolare  di far apprendere:

  • Le capacità di definire ed implementare la programmazione strategica e la redazione dei relativi strumenti di programmazione;
  • Le capacità di progettazione organizzativa e di gestione dei processi di cambiamento nelle amministrazioni pubbliche;
  • La capacità di redigere e leggere i bilanci delle amministrazioni pubbliche;

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione del funzionamento della Pubblica Amministrazione nel suo complesso, con particolare riguardo alle caratteristiche di fondo della Pubblica Amministrazione, alla creazione di valore pubblico, alla pianificazione strategica, agli elementi di contabilità pubblica, al performance management, agli aspetti normativi e all'organizzazione del personale pubblico. Avrà inoltre sviluppato capacità interpretative delle poliitiche in atto in tema di riforma della pubblica amministrazione.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si suddivide come segue:

Parte introduttiva

In questa parte si analizzano in modo descrittivo gli aspetti generali delle pubbliche amministrazioni, in particolare:

  1. i nodi critici fondamentali di funzionamento della p.a.;
  2. le caratteristiche di fondo della p.a.;
  3. la dinamica ed i processi di riforma della p.a.;
  4. il ruolo, le funzioni, e l’articolazione della pubblica amministrazione.

Parte manageriale

In questa parte si analizzano gli elementi qualificanti e distintivi delle funzioni manageriali critiche nelle azione pubbliche, in particolare:

  1. i processi di decisione e gestione strategica;
  2. i sistemi di rilevazione contabile;
  3. il performance management.

Attività di ricerca 

Durante il corso sarà sviluppata un'attività di ricerca  teorico-pratica su un tema concordato con il docente basandosi su una bibliografia condivisa. L'attività di ricerca può essere svolta da singoli o da massimo due studenti insieme.

Metodologia Didattica

Il corso si sviluppa con una didattica attiva che consenta agli studenti di collegare la teoria al vissuto quotidiano, avere un più efficace apprendimento e ridurre l’impegno di studio esclusivamente sui libri di testo. A tale scopo il corso è impostato in molte sue parti secondo una logica induttiva di partecipazione e discussione di temi di cronaca, discussione di testi e di casi aziendali, testimonianze aziendali.

La parte del corso relativa alle ricerche, lo studente svilupperà il lavoro individualmente o in coppia, producendo  un breve paper/tesina sul tema concordato con il docente. Il paper  sarà presentato nelle sessioni finali del corso.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Le modalità di valutazione prescelte hanno lo scopo di verificare la preparazione complessiva dello studente valorizzando in modo particolare l’apprendimento durante le lezioni, collegato all’interazione sia tra il docente e gli studenti che tra studenti, alle esemplificazioni e ai dibatti in aula.

Per gli studenti frequentanti che effettueranno la ricerca, la valutazione sarà data per:

  • 60% al superamento di una prova scritta  finale del corso;
  • 40% dalla valutazione della ricerca effettuata. In particolare sarà valutato il contributo del singolo allo sviluppo della ricerca, alla stesura del rapporto finale e all'esposizione  in aula della stessa

AI fini della valutazione si terrà conto positivamente della partecipazione attiva e contributiva degli studenti durante le lezioni.

Per non frequentanti, l’esame dovrà essere sostenuto  in forma orale negli appelli ufficiali.


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