Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende sviluppare le seguenti conoscenze:
comprensione dei concetti di base dela sostenibilità (fattibilità economico-finanziaria; sicurezza umana e benessere sociale; qualità dell'ambiente e del paesaggio; legittimazione morale);
strumenti di analisi e capacità di lettura delle relazioni tra tendenze globali, sostenibilità, impresa e comunità;
strumenti di base per tradurre la sostenibilità in uno strumento pragmatico.
Contenuti dell’insegnamento
Dal punto di vista economico la ‘sostenibilità’ significa aggiungere il valore alle risorse e agli assetti esistenti da un lato; e dall’altro, prevenire crisi sistemiche ed aumentare la resilienza delle comunità e dei loro sistemi socio-economici. Tutti gli elementi dell’economia - attori, fattori, risorse, lavori, mercati, istituzioni ecc. - sono inseriti in una serie di ambiti umani maggiori e sistemi naturali: comunità, territorio, istituzioni ed ecosistemi. La sostenibilità di un qualsiasi sistema economico dipende dalla sua capacità di essere in armonia con questi ambiti che lo circondano .
Le politiche economiche e la gestione degli affari tendenti alla ricerca dell’armonia con ambiti maggiori (umani e naturali) produrrebbero I risultati migliori in termini di vantaggio competitivo del sistema economico nel medio e lungo termine. Questo corso di seminari interdisciplinari (scienze economiche e sociali) intende approfondire quei principi fondamentali che generano le politiche economiche e le strategie gestionali tendenti all’economia sostenibile. Il corso dei seminari si articola in seguenti moduli logico-consecutivi:
Metodologia Didattica
Il corso dei seminari si intende condurre in un formato misto, come un laboratorio con di lezioni introduttive brevi (brief lecture) e interazioni (workshop), in modo da produrre risultati tangibili da parte di tutti i partecipanti in termini del loro coinvolgimento in approfondimento, ricerca, documentazione e presentazione (reporting).
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: D. Raj Pant | Argomenti Introduzione: la storia dell’idea di ‘sostenibilità’ ed i concetti-chiave dell’economia sostenibile Letture Pant, D.R. (ed.)(2004), Antropologia e Strategia (in Italian), Guerini Scientifica, Milan (Italy) Worldwatch Institute (2014), State of the World 2014: Governing for Sustainability, USA (http://www.worldwatch.org/bookstore/state-of-the-world) |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: M. Brusati | Argomenti Le criticità globali e le vulnerabilità locali nel mondo contemporaneo: il panorama delle crisi nelle quattro dimensioni della sostenibilità: habitat (la cornice ambientale, paesaggistica ed infrastrutturale); communitas (dinamiche demografiche e sociali); ethos (assetti identitari e valoriali); business (le attività produttive e affari economici) Letture United Nations Environment Programme (2012), Global Environment Outlook 5: Environment for the Future We Want (http://www.unep.org/geo/pdfs/geo5/GEO5_report_full_en.pdf) World Bank (2014), World Development Report: Risk and Opportunity: Managing Risk for Development, Washington DC (USA) International Energy Agency (2014), World Energy Investment Outlook 2014 (http://www.iea.org/publications/freepublications/publication/WEIO2014.pdf) United Nations Population Fund (2013), State of the World Population (http://www.unfpa.org/webdav/site/global/shared/swp2013/EN-SWOP2013-final.pdf) Center for Sustainability and the Global Environment (2014), Global Land Use Database, The Nelson Institute for Environmental Studies, University of Wisconsin-Madisson, USA |
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: M. Brusati | Argomenti I criteri/parametri per la valutazione della sostenibilità Letture How's life? Measuring Well-being (October 2013), a report by Organization for Economic Co-operation and Development (OECD) (http://www.oecd.org/statistics/howslife.htm) Measuring well-being. A short handbook for voluntary organizations and community groups (2012), a report by New Economic Foundation (http://www.neweconomics.org/publications/entry/measuring-well-being) Pant, D.R. (2013), Managing the Global Waste in 21st Century, LIUC Paper No. 263 (http://www.biblio.liuc.it) |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: D. Raj Pant | Argomenti Prassi della sostenibilità: casi ed esempi di politiche pubbliche, gestione d’impresa, pianificazione strategica e paradigmi culturali Letture Casistica e relazioni (case studies and reports) da dispensare in aula |