Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si prefigge di affrontare i temi che riguardano la “Business Ethics” e di contribuire a far sì che una riflessione innovativa possa generare nuovi comportamenti, individuali e organizzativi. Il corso di conseguenza proverà ad approfondire alcuni elementi cardine che riguardano la “Business Ethics”, focalizzandosi su alcune riflessioni e pratiche aziendali così da poter cogliere l’impatto positivo che una modalità diversa nella gestione d’impresa orientata alla Corporate Social Responsability e, più in generale, all’equilibrio nel rapporto con le persone e gli “stakeholders” può avere nella gestione di un’impresa e nei suoi risultati.
A tal fine, il corso affronterà i seguenti argomenti:
a) Il pensiero etico nella storia: Da Genovesi a Smith e Pareto a Sen e all’imprenditoria “sociale”. Dall’etica contrattuale e i modelli anglosassoni all’etica delle virtù
b) La discussione sulla “Business ethics” nell’economia oggi: la Corporate social Responsability e i suoi riflessi nella gestione interna ed esterna di un’impresa
c) L’etica come strategia d’impresa: reddito d’impresa e valore sociale. Il capitale fiduciario nella gestione degli “stakeholders”
d) Il primato del bene comune nella produzione del valore: dal Bilancio di esercizio al Bilancio di sostenibilità e a quello integrato
e) Dai Valori al valore; l’identità aziendale e i comportamenti organizzativi. La condivisione come strategia per pianificare e organizzare azioni sostenibili. Prassi e strumenti
f) Il miglioramento continuo: dai valori condivisi all’analisi dei comportamenti. Come il talento individuale può generare l’eccellenza nell’organizzazione. Prassi e strumenti
Metodologia Didattica
Il corso prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni che facilitano l’interazione degli studenti, essendo le stesse un elemento fondamentale dell’apprendimento.
La frequenza sia alle lezioni che alle esercitazioni è di conseguenza importante e premiata.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
I risultati di apprendimento vengono verificati con prova orale al termine del corso.
Syllabus
Lezione 1 17/10/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: M. Folador | Argomenti - il concetto di "krisis" - la definizione della complessità - efficacia, efficienza ed eccellenza - il cambiamento - la Business Ethics come risposta alla complessità - etica e bene comune - Hobbes e il contrattualismo - Aristotele e l'etica delle virtù Letture |
Lezione 2 07/11/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: M. Folador | Argomenti - la centralità della persona - l'identità dell'impresa: Visione, Valori e Missione - la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) - Modello Piramidale RSI - Modello dei Cerchi Concentrici RSI - Modello dei Cerchi Intersecanti RSI Letture |
Lezione 3 21/11/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: M. Folador | Argomenti - la gestione delle risorse e l'eccellenza - il "capitale umano" e quello relazionale - l'etica delle virtù e la centralità della persona - libertà e responsabilità - la motivazione e l'eccellenza - Maslow e la motivazione personale - Herzberg e la motivazione nel lavoro
Letture |
Lezione 4 12/12/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: M. Folador | Argomenti - lo sviluppo dei "talenti" e la motivazione - l'etica nella gestione delle persone - il talento organizzativo - dall'intelligenza personale all'intelligenza collettiva - dal "sapere" alla consapevolezza - dal coinvolgimento alla condivisione - il feedback Letture |