Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze e gli strumenti utili per il proseguio degli studi e fondamentali per il mondo del lavoro.
Tali software si rendono necessari al fine di aumentare la produttività e trovare soluzione di problemi economici, finanziari e manageriali, grazie anche alla produzione di output adeguati e alla raccolta e analisi di dati.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’utilizzo di software di supporto alla produttività personale e specifici per la gestione e l’analisi dei dati.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà nei laboratori d’informatica coniugando lezioni teoriche, esercitazioni al PC e lavori individuali e di gruppo.
Gli studenti dovranno presenziare a lezione, lavorando sul proprio PC e contribuendo attivamente con domande e interventi.
Il corso si articola in due moduli:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza/capacità utilizzo di (tra parentesi il peso sul voto finale):
Gli studenti frequentanti (max 1 assenza alle lezioni del prof. Caggia e 1 assenza alle lezioni della prof.ssa Brunello) potranno sostenere 2 prove parziali al PC. La prima prova parziale verterà su MS Word 2010 e sarà possibile conseguire un voto compreso tra [1;4] oppure "Insufficiente". Gli studenti non insufficienti alla prima prova parziale potranno sostenere la seconda prova parziale che verterà su MS Excel 2010 e R. Per superare la seconda prova è necessario ottenere un voto pari o superiore a 6 sia in MS Excel 2010 che in R. La somma dei voti ottenuti nelle due prove parziali dovrà essere pari o superiore a 18.
Gli studenti non frequentanti (o che non hanno superato la prima o la seconda prova parziale) dovranno sostenere un esame generale al PC che verterà su MS Word 2010 (voto massimo: 4), MS Excel 2010 (voto massimo: 16) e R (voto massimo: 12). Condizione necessaria ma non sufficiente per superare l’esame è ottenere la sufficienza sia in MS Excel 2010 che in R (sufficiente se voto pari o superiore a 6). La somma di tutti i voti ottenuti dovrà comunque essere pari o superiore a 18.