A84271 Informatica

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Caggia
E-mailacaggia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572373

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze e gli strumenti utili per il proseguio degli studi e fondamentali per il mondo del lavoro.

Tali software si rendono necessari al fine di aumentare la produttività e trovare soluzione di problemi economici, finanziari e manageriali, grazie anche alla produzione di output adeguati e alla raccolta e analisi di dati.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. Elaborare dei testi e formattare documenti complessi
  2. Utilizzare la maggior parte delle funzioni del foglio elettronico
  3. Gestire un database e calcolarne dati di sintesi
  4. Lavorare con R e i principali oggetti (vettori, matrici e data frame)
  5. Sviluppare con R un progetto di gestione dei dati, analisi statistica descrittiva e reporting di tipo grafico

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’utilizzo di software di supporto alla produttività personale e specifici per la gestione e l’analisi dei dati.

Metodologia Didattica

Il corso si svolgerà nei laboratori d’informatica coniugando lezioni teoriche, esercitazioni al PC e lavori individuali e di gruppo.

Gli studenti dovranno presenziare a lezione, lavorando sul proprio PC e contribuendo attivamente con domande e interventi.

Il corso si articola in due moduli:

  • Il modulo sugli Applicativi Office prevede l’elaborazione integrata di testi e fogli elettronici e la gestione avanzata di database con richiesta di output e dati di sintesi.
  • Il modulo riguardante R prevede l’utilizzo del software R per la gestione dei dati, l’analisi statistica descrittiva ed il reporting di tipo grafico.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza/capacità utilizzo di (tra parentesi il peso sul voto finale):

  • MS Word 2010 (4)
  • MS Excel 2010 (16)
  • R (12)

Gli studenti frequentanti (max 1 assenza alle lezioni del prof. Caggia e 1 assenza alle lezioni della prof.ssa Brunello) potranno sostenere 2 prove parziali al PC. La prima prova parziale verterà su MS Word 2010 e sarà possibile conseguire un voto compreso tra [1;4] oppure "Insufficiente". Gli studenti non insufficienti alla prima prova parziale potranno sostenere la seconda prova parziale che verterà su MS Excel 2010 e R. Per superare la seconda prova è necessario ottenere un voto pari o superiore a 6 sia in MS Excel 2010 che in R. La somma dei voti ottenuti nelle due prove parziali dovrà essere pari o superiore a 18.

Gli studenti non frequentanti (o che non hanno superato la prima o la seconda prova parziale) dovranno sostenere un esame generale al PC che verterà su MS Word 2010 (voto massimo: 4), MS Excel 2010 (voto massimo: 16) e R (voto massimo: 12). Condizione necessaria ma non sufficiente per superare l’esame è ottenere la sufficienza sia in MS Excel 2010 che in R (sufficiente se voto pari o superiore a 6). La somma di tutti i voti ottenuti dovrà comunque essere pari o superiore a 18.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti