A84301 Diritto Tributario

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareMario Miscali
E-mailmmiscali@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572370

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. prevedere e determinare l’impatto fiscale delle principali imposte reddituali (IRES) ed indirette (IVA), all’interno dell’impresa;
  2. adottare appropriate tecniche di gestione delle variabili fiscali, avuto riguardo, in particolare, a quelle più specificamente concernenti la vita dell’impresa;
  3. implementare semplici forme di pianificazione fiscale d’impresa che tengano conto, in particolar modo, delle problematiche fiscali connesse agli scambi internazionali.
  4. gestire opportunamente i rapporti con l’Amministrazione finanziaria nella fase dell’istruttoria tributaria.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione dei principali istituti del sistema tributario nazionale, sviluppando al contempo una significativa capacità di analisi delle problematiche fiscali concretamente più ricorrenti, con particolare riguardo a quelle attinenti l'attività d'impresa.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso ha ad oggetto lo studio del sistema tributario nazionale e si propone di fornire agli studenti una solida preparazione di base della disciplina sostanziale e procedimentale relativa alle principali imposte e tematiche fiscali che possono interessare, in particolare, l’impresa.

L'area alla quale verrà accordata maggiore attenzione sarà quella del reddito d'impresa, con l'esame delle regole generali e particolari che ne governano la determinazione.

L'approccio ai temi trattati mirerà a sviluppare negli studenti la capacità di individuazione dei problemi e di ragionamento su di essi, nell’ottica di fornire gli strumenti necessari per una analisi critica delle problematiche fiscali, anche mediante la discussione di casi tratti dalla giurisprudenza e dalla prassi dell’Amministrazione finanziaria.

 

Metodologia Didattica

Il corso di Diritto Tributario si tiene durante il II semestre di ogni anno accademico ed è articolato in 37 ore d’aula (oltre a 16 ore relative al laboratorio esperienziale), strutturate principalmente in lezioni di didattica frontale alle quali si affiancano esercitazioni, workshop ed incontri di approfondimento, anche con la presenza di docenti universitari e professionisti del settore, intesi a garantire un approccio critico e pratico alle problematiche fiscali.

Le lezioni sono tese ad incentivare la partecipazione attiva degli studenti, i quali sono invitati a preparare anticipatamente il contenuto delle singole lezioni, fruendo del materiale indicato nel Syllabus e di quello che verrà di volta in volta reso disponibile dai docenti in aula o mediante pubblicazione sul “my.liuc.it”.

In quest’ottica gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente la piattaforma on-line “my.liuc.it” al fine di verificare l’eventuale pubblicazione di materiali didattici (slides, materiali integrativi, etc…), avvisi dei docenti e della Segreteria, aggiornamenti e/o modifiche al calendario didattico o all’orario di ricevimento, etc.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Modalità di valutazione

La prova d’esame si svolgerà in forma orale al termine del corso con le seguenti modalità:

-   per i frequentanti, il programma verterà, oltre che sugli appunti, su tutti gli argomenti trattati dal manuale (cfr. “Materiale didattico obbligatorio”), ad eccezione delle seguenti parti: Cap. VII; Cap. XII; Cap. XV (sez. IV); Cap. XVI (§§ 8, 9 e 10); Cap. XX (sez. II); Capp. XXVII-XXXIII;

-    per i non frequentanti, il programma verterà su tutti gli argomenti trattati dal manuale.

Saranno considerati frequentanti gli studenti che, al termine del corso, avranno seguito almeno l’80% delle lezioni.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti