Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione completa e approfondita sull'attività di sviluppo prodotti, evidenziandone la centralità come driver di crescita per le imprese del settore dei servizi finanziari. Il corso si propone inoltre di illustrare il ruolo fondamentale che un adeguato processo svolge nell'identificazione e gestione delle fasi rilevanti e dei rischi di execution che caratterizzano l'attività di Sviluppo Prodotti, rappresentando quindi fattore critico di successo in grado di determinare la buona delivery complessiva dei risultati attesi.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è organizzato in tre parti principali. Nella prima parte viene messa a fuoco la rilevanza dell'attività di sviluppo prodotti nella crescita di un'impresa, analizzando alcuni casi pratici utili a comprendere i fattori che hanno determinato il successo o l'insuccesso di nuovi prodotti nei diversi settori economici. Nella seconda parte vengono esaminate le variabili di riferimento che devono essere considerate per la messa a fuoco e il lancio di prodotti nel settore dei servizi finanziari, come la struttura della domanda e dell'offerta, i vincoli che le caratterizzano, le istanze economiche, regolamentari e fiscali, sia a livello domestico, sia internazionale (nel caso di prodotti lanciati attraverso subsidiary non basate in Italia).
Nella terza parte si prendono in esame le specifiche caratteristiche dell'attività di sviluppo di nuovi prodotti nel settore dell'asset management e dei prodotti di investimento, oltre che in quello dei servizi assicurativi e bancari che rappresentino veicoli di investimento, identificando le varie fasi che ne caratterizzano il processo, anche con l'ausilio dell’esame critico di alcuni casi concreti.
Gli studenti saranno inoltre divisi in gruppi e sarà loro affidato il compito di mettere a punto un nuovo prodotto, esaminando ogni singolo step dal concepimento al lancio di mercato.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà integrando l'insegnamento del docente con la discussione di casi concreti. E' prevista un’esercitazione con l'obiettivo di mettere in pratica gli insegnamenti impartiti.
Ci si aspetta che gli studenti partecipino alle lezioni avendo studiato gli argomenti trattati fino alla lezione precedente e contribuendo attivamente con domande e interventi. Inoltre dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove potranno essere pubblicati avvisi o materiale aggiuntivo.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si tiene alla fine del corso ed è scritto.
Gli studenti frequentanti svolgeranno un lavoro di gruppo che ha come obiettivo la simulazione del lancio di un nuovo prodotto. I lavori verranno presentati e discussi nel corso dell’ultima lezione. I criteri sui quali si baserà l’esercitazione e le regole di svolgimento saranno comunicati dal docente nel corso della prima lezione. La valutazione del lavoro svolto rappresenterà il 50% del voto d’esame, mentre il rimanente 50% verrà determinato sulla base di un esame scritto.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: T. Bellemo | Argomenti · Il settore dei servizi finanziari: finalità e utilizzo dei prodotti finanziari · Alcuni esempi di innovazione di prodotto · Lo stato dell’industria dei fondi comuni di investimento in Europa: analisi dei principali driver di innovazione dal punto di vista delle società di gestione e degli utilizzatori dei prodotti · L’attività di sviluppo di nuovi prodotti nella strategia aziendale · Analisi dei fattori critici di successo e delle cause di fallimento più frequenti · Analisi del comportamento delle imprese virtuose nello sviluppo di nuovi prodotti · La rilevanza dell’adozione di un processo di sviluppo di nuovi prodotti · I modelli di Booz, Allen & Hamilton e lo Stage-Gate: comprensione e analisi dei diversi livelli di utilizzo Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: T. Bellemo | Argomenti · La Pianificazione Finanziaria, la domanda e l’offerta degli strumenti di Risparmio Gestito (cenni) · L’applicazione del modello Stage-Gate al settore dei fondi comuni di investimento · Analisi delle fasi1, 2 e 3 del modello Stage-Gate. Applicazione all’industria dei fondi comuni di investimento · Caso: analisi di mercato del settore del Risparmio Gestito in Italia. Discussione delle opportunità e dei vincoli di sviluppo di nuovi prodotti Letture |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: T. Bellemo | Argomenti Letture · Analisi delle fasi 4, 5 e 6 del modello Stage-Gate. Applicazione all’industria dei fondi comuni di investimento · Presentazione di alcuni casi di lancio di nuovi prodotti nel settore dei fondi comuni in Italia |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: T. Bellemo | Argomenti · Presentazione di alcuni casi di lancio di nuovi prodotti nel settore dei fondi comuni in Italia. Discussione in aula su driver di successo e fallimento · Presentazione del Processo di Sviluppo di Nuovi Prodotti adottato da una Sgr italiana: analisi e differenze rispetto al modello Stage-Gate · Presentazione del progetto che dovranno svolgere gli studenti Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: T. Bellemo | Argomenti · Presentazione del progetto di nuovo prodotto presentato dagli studenti. Discussione in aula. · Lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore delle Assicurazioni Vita e delle Banche Retail · Sintesi e conclusioni
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