A85725 Retail & sales management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

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Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

 

Al termine del corso, gli studenti frequentanti,  saranno in grado di:

  1. comprendere le specificità del settore distributivo con particolare riferimento alle dinamiche del retailing moderno
  2.  utilizzare gli strumenti di retailing mix e realizzare un project work in collaborazione con COOP Consorzio Nordovest
  3. sviluppare  gli aspetti principali inerenti a progetti a marca commerciale (Pivate Label)
  4. utilizzare i maggior strumenti di selezione, pianificazione e controllo della forza vendita
  5. effettuare una simulazione di negoziazione con i Key Account Manager presso una centrale d'acquisto della GDO

Contenuti dell’insegnamento

 

Il  corso illustra, alla luce della continua evoluzione internazionale delle strutture distributive, l’importanza e il ruolo del servizio commerciale svolto dai retailer moderni. Il corso – idealmente diviso in due parti esplora l’innovazione del marketing della distribuzione e approfondisce la strumentazione  metodologica necessaria per configurare operativamente  il retailing mix delle imprese commerciali. L’ottica di analisi privilegiata è quella del marketing integrato, e basato sulla  collaborazione tra industria e distribuzione nella  scelta delle politiche di retailing e nello sviluppo di progetti di category management.

La seconda parte del corso approfondisce le tematiche connesse al sales management (selezione, pianificazione, controllo della forza di vendita) sulla base di più recenti avanzamenti teorici ed  operativi di relationship selling.

Metodologia Didattica

La partecipazione attiva  in aula da parte degli studenti  è una componente  fondamentale del processo di apprendimento. A tale scopo, in collaborazione con COOP Consorzio Nordovest verranno sviluppati un project work ed una simulazione di negoziazione con i Category Manager. Oltre alle lezioni, sono previste discussioni di casi, presenza in aula di testimoni aziendali e store visit al fine di comprendere le modalità di utilizzo degli strumenti di retailing mix nei punti vendita della distribuzione moderna.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Frequentanti

Il corso si basa su una modalità didattica interattiva e il processo di apprendimento prevede l'analisi di casi aziendali, esercitazioni, store visit e testimoninze aziendali. Agli studenti verrà inoltre offerta l'opportunità di sviluppare un project work in collaborazione con COOP Consorzio Nordovest ed effettaure una simulazione di negoziazione. E' pertanto richiesta la frequenza.
La valutazione finale si compone di due momenti d’accertamento delle conoscenze:

  • Project work  di gruppo (40%) in collaborazione con COOP Consorzio Nordovest  
  • Esame finale in forma scritta  (60%)
  • la partecipazione attiva alle lezioni di Sales Management e alla negoziazione presso COOP Consorzio Nordovest consentirà agli studenti di ottenere 2 crediti

L’esame finale si svolgerà in forma scritta. Oggetto del programma d’esame sono le lezioni, le testimonianze, le store visit, i casi  svolti in aula e il contenuto dei libri di testo

 

Non frequentanti

La valutazione è data esclusivamente dall’esame finale, che viene svolto in forma scritta. Oggetto del programma d’esame è il contenuto dei  testi

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Introduzione al corso
  • Retail Management; ruolo ed importanza della funzione marketing nei rapporti di canale
  • La configurazione della multicanalità, i requisiti dell'omichannel

Letture

a cura del docente

Lezione 2
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Retail Management; forme e modelli d’innovazione nel retailing
  • La struttura del settore commerciale e le sue dinamiche evolutive.

Letture

Cardinali M.G; capp 1, 2, 3

Lezione 3
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Il  marketing dell’impresa commerciale
  • Il retailing mix

 

Letture

 a cura del docente

Lezione 4
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • La pianificazione degli assortimenti commerciali 
  • La politica di buying

 

Letture

 a cura del docente

Lezione 5
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

Argomento

  • Il  referenziamento dei nuovi prodotti
  • L'analisi della redditività delle singole referenze

Letture

 a cura del docente

Lezione 6
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • In store marketing; atmosfera, store design e comunicazione visiva

 

Letture

Cardinali M.G; cap 4

Lezione 7
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • In store marketing; modelli di visual merchandising e gestione dello spazio espositivo  

 

Letture

Cardinali M.G; cap 4

Lezione 8
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  •  Le politiche di convenienza
  •  Il pricing commerciale

 

Letture

Cardinali M.G; cap 4

Lezione 9
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Store loyalty; i programmi fedeltà
  • Strumenti per l'acquisizione della fedeltà

 

 

Letture

Cardinali M.G; capp 3, 4

Lezione 10
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Le aree di collaborazione tra industria e distribuzione
  • Il trade marketing

Letture

Cardinali M.G; cap 1, 3

Lezione 11
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Il category management;  caratteristiche e funzioni

Letture

Cardinali M.G; cap 3

Lezione 12
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Il category management;  il processo  e il ruolo delle categorie commerciali

 

 

Letture

a cura del docente

Lezione 13
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • I progetti a marca commerciale; le tipologie ed il ruolo delle private label

 

Letture

Cardinali M.G; cap 3

Lezione 14
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • I progetti a marca commerciale; la gestione operativa e le prospettive di sviluppo

 

Letture

a cura del docente

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Ruolo e significato delle vendite nelle imprese
  • Un modello di Sales management

 

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi capp: 1, 2

Lezione 16
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Il processo di dimensionamento della rete e di definizione della struttura
  • La gestione del cliente e le tecniche di negoziazione

 

 

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi capp: 4, 5

materiale a cura del docente

Lezione 17
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

 

  • Il Key Account Management; pianificare e gestire le relazioni in in un ottica di KAM
  • I modelli di analisi di portafoglio

 

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi capp 2, 3

Lezione 18
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

  • Conclusione e chiusura del corso

Letture


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