Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire allo studente i necessari strumenti concettuali e metodologici per interpretare e gestire dinamiche organizzative, con particolare attenzione all'implementazione delle strutture organizzative più adatte al sistema strategico-economico di riferimento. In tale prospettiva, il corso intende sviluppare le competenze di progettazione organizzativa necessarie per la valutazione delle varie alternative macro e micro-strutturali, con lo scopo ultimo di sviluppare negli studenti senso critico e capacità di valutazione delle varie alternative organizzative in termini di costi e benefici. Inoltre, il corso mira a fornire una base metodologica di investigazione dei contesti organizzativi.
Sono trattati, quindi, principi e criteri per la diagnosi e la progettazione del sistema organizzativo in diversi ambiti e contesti ambientali e di business, fornendo le conoscenze relative alle scelte aziendali di governo dei complessi processi di cambiamento e di innovazione organizzativa. Il corso mira dunque ad approfondire gli studi più avanzati sulla gestione delle organizzazioni fornendo allo studente gli strumenti necessari per interpretarne e gestirne le principali dinamiche in un’ottica di innovazione e cambiamento.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i diversi assetti e le modalità di funzionamento e di progettazione dell'organizzazione di un'azienda. Sarà in grado di leggere e interpretare e proporre scelte aziendali di definizione degli assetti organizzativi d'impresa anche in contesti di innovazione e cambiamento. Inoltre, lo studente avrà sviluppato capacità per osservare con “spirito critico” i fenomeni organizzativi.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si articola sui seguenti temi:
la divisione e il coordinamento del lavoro;
il design organizzativo e la macrostruttura: le strutture elementari, funzionali, divisionali, a matrice, orizzontali e i network;
le teorie classiche della progettazione organizzativa e il confronto di queste con le ultime e più innovative proposte
l’ambiente e la progettazione organizzativa: i modelli di Duncan, di Burns e Stalker, di Lawrence e Lorsch;
gli elementi della progettazione organizzativa: Obiettivi della progettazione organizzativa, la divisione del lavoro, i modelli di coordinamento, i livelli della progettazione organizzativa, le dimensioni strutturali della progettazione organizzativa
strategia, progettazione organizzativa ed efficacia
l’impatto delle tecnologie sull’assetto organizzativo: i modelli di Thompson e Perrow;
il design organizzativo e la microstruttura: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruoli;
assetti organizzativi e change management: apprendimento e cambiamento organizzativo
Gli strumenti di valutazione, differenziazione e valorizzazione delle risorse umane in funzione della struttura organizzativa
La programmazione delle carriere
I piani retributivi
Il Management By Objectives
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio. E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: D. Mazzara | Argomenti Programma e regole del gioco Introduzione al tema organizzativo: cos'è l'organizzazione Efficacia ed efficienza organizzativa
Letture Daft R., Organizzazione aziendale, Apogeo 2010 - Capitolo 1
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Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: D. Mazzara | Argomenti Le principlai forme organizzative Analisi organizzativa del caso "I ragazzi di via Panisperna" Letture Daft R., Organizzazione aziendale, Apogeo 2010 - Cap. 1 |
Lezione 3 Ore di lezione: 0 Docente: D. Mazzara | Argomenti · Struttura organizzativa e meccanismi operativi. · Gli schemi organizzativi fondamentali. · Esercizi sugli organigrammi Letture Daft R., Organizzazione aziendale, cap 2 - cap 3 |
Lezione 4 Ore di lezione: 0 Docente: D. Mazzara | Argomenti Esercizi sugli organigrammi Letture Daft R., Organizzazione aziendale, cap 2 - cap 3 |
Lezione 5 Ore di lezione: 1300 Docente: D. Mazzara | Argomenti Il check up organizzativo: strumenti di analisi La costruzione di uno strumento di indagine organizzativa Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 0 Docente: D. Mazzara | Argomenti Strategia- struttura e sistemi operativi: un legame necessario Analisi di un caso aziendale Letture Daft R., Organizzazione aziendale, cap 2 - cap 4
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Lezione 7 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Sistemi operativi di gestione e strutture organizzative: un'integrazione necessaria Analisi di un caso aziendale Letture Mazzara D., Paccioretti E., Formare il personale, Ed IPSOA, 2004, cap 1, 2 |