Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato ad una preparazione specialistica sui temi della corporate strategy e corporate entrepreneurship per chi voglia operare all’interno di una società di consulenza strategica o aspiri ad una carriera manageriale all’interno degli organi direzionali di una impresa. Obiettivi di apprendimento attesi sono:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di effettuare sia studi e analisi che solitamente si affidano ad un consulente all’interno di una società di consulenza strategica o a un manager all’interno degli organi direzionali di una impresa sia elaborare piani e linee strategiche di intervento, ovvero:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale, dove si sono approfonditi i concetti fondamentali della disciplina. Qui il focus della gestione strategica si sposta dal livello business al livello corporate e introduce le lenti interpretative dell’imprenditorialità aziendale.
Il corso intende rispondere ad alcune domande chiave per la gestione imprenditoriale delle imprese. Come impostare una strategia imprenditoriale? Come sviluppare processi imprenditoriali nelle imprese esistenti? Quali condizioni di contesto strategico e di architettura strategico/organizzativa favoriscono lo sviluppo di imprenditorialità? Come trasformare un’azienda in un’organizzazione imprenditoriale orientata al rinnovamento e all’innovazione? Quali forme di imprenditorialità aziendale sono ravvisabili? Quale ruolo giocano l’innovazione e la creatività nella strategia d’impresa? Come favorire processi di cambiamento strategico e di rinnovamento imprenditoriale?
Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali.
Metodologia Didattica
Il corso si divide in due parti. Una prima parte prevede lezioni basate su dispense/lucidi a cura dei docenti e sul libro di testo, sviluppato dai docenti stessi del corso. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Una seconda parte dedicata alla applicazione delle teoria a casi didattici discussi in aula. Agli studenti è richiesto per ogni modulo didattico del corso lo sviluppo di un lavoro in gruppi su casi aziendali. Per ciascun caso i docenti forniscono un breve scenario e indicazioni circa l’analisi da condurre, simulando il brief ricevuto all’interno di una societa’ di consulenza strategica per la diagnosi delle aziende considerate o all’interno di un organismo direzionale di vertice di un’impresa.
I lavori di gruppo sono consegnati in formato cartaceo e in formato elettronico prima della presentazione degli stessi alla classe. Tale presentazione è svolta come se gli studenti fossero consulenti strategici a e debbano riportare al cliente o al team di consulenza i risultati delle loro analisi. Gli studenti sosterranno poi una prova orale al termine del corso, che vertera’ sia sugli aspetti teorici sia su quelli applicativi sviluppati nel corso, attraverso i casi. Gli studenti non frequentanti, devono studiare il libro di testo e elaborare in autonomia i casi, coaudiuvati dalle istruzioni fornite sul sito del corso, per sostenere una prova orale comprensiva di teoria e casi.
Gli studenti devono consultare regolarmente il sito del corso su “www.erdc.it/strategia” dove sono caricati gli aggiornamenti, il materiale didattico, le slide e le altre comunicazioni. Non sono accettate scuse per inadempienze dovute a una non attenta e regolare consultazione del sito del corso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti, il voto è basato sui seguenti elementi:
Per gli studenti non frequentanti, il voto è interamente basato su una prova orale individuale.
La frequenza è accertata sulla base della continuativa partecipazione ai lavori di gruppo in classe. Il 25% del voto acquisito tramite i lavori di gruppo sui casi discussi in classe ha validità di 1 anno dal termine del corso.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti La mappa strategica dell’impresa Letture Materiale a cura dei docenti
|
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti CASO KARTELL Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 3 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti Le opzioni dello sviluppo strategico di un’impresa Letture Materiale a cura dei docenti
|
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti CASO AVERNA Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 5 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti Le strategie di diversificazione del portafoglio di business Letture Materiale a cura dei docenti
|
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti CASO PHILIP MORRIS Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 7 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti Le scelte sul core business e le adiacenze Letture Materiale a cura dei docenti
|
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti CASO ILLYCAFFE’ Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 9 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti Le strategie in fase di maturità settoriale
Letture Materiale a cura dei docenti Capitoli 3 e 4 di Alberti |
Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti CASO SETTORE DEGLI YOGURT Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 11 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti L’imprenditorialità aziendale: natura, forme e processi Letture Materiale a cura dei docenti Capitolo 1 di Garzoni e Capitolo 4 di Alberti |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti La cultura e l’organizzazione imprenditoriale - mini casi 3M - Nokia - Google - Pixar Letture Materiale a cura dei docenti Casi didattici disponibili sul sito del corso Capitolo 2 di Garzoni |
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: A. Russillo | Argomenti La crescita imprenditoriale per linee esterne (M&A) Letture Materiale a cura dei docenti
|
Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: A. Russillo | Argomenti CASO CAMPARI Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 15 Ore di lezione: 2 Docente: A. Russillo | Argomenti La crescita imprenditoriale per linee interne (organica) Letture Materiale a cura dei docenti
|
Lezione 16 Ore di lezione: 3 Docente: A. Russillo | Argomenti CASO GEOX Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 17 Ore di lezione: 2 Docente: E. Strada | Argomenti Introduzione alla consulenza strategica Letture Materiale a cura dei docenti Capitolo 4 di Garzoni, Capitolo 4 di Alberti |
Lezione 18 Ore di lezione: 3 Docente: E. Strada | Argomenti Il mercato della consulenza in Italia - CASO Letture |
Lezione 19 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti Il Check-up strategico nella consulenza Letture |
Lezione 20 Ore di lezione: 2 Docente: E. Strada | Argomenti CASO Opportunity consultants Inc. Letture |
Lezione 21 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti L’organizzazione e la gestione della creatività nell’impresa Letture Materiale a cura dei docenti Capitolo 1 e 4 di Garzoni |
Lezione 22 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti CASO LEGO Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |
Lezione 23 Ore di lezione: 0 Docente: J. Giusti | Argomenti Le strategie di innovazione aperta Letture |
Lezione 24 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti CASO EL BULLI Letture Caso didattico disponibile sul sito del corso Istruzioni per l’analisi del caso elaborate dai docenti |