Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta il tema della gestione del rischio nelle banche proponendo il parallelismo tra best practice di gestione aziendale e normative regolamentari, con riguardo all’accordo di Basilea come evolutosi nel tempo. L’ approccio, sia empirico che teorico, consente di soffermarsi sui problemi organizzativi e, in particolare, su aspetti di controllo interno e risk management. Attenzione è riservata alle attività di Auditing interno per la validazione e il monitoraggio dei sistemi di gestione del rischio per le banche. Sebbene tutti i principali tipi di rischio finanziario saranno esaminati, l'obiettivo primario del corso sarà la misurazione, gestione, mitigazione e interrelazione dei rischi di mercato, di credito, operativo e di liquidità.
Metodologia Didattica
Gli studenti devono aver frequentato un corso sui mercati dei capitali e uno sui derivati e aver acquisito conoscenze di base riguardo a curva dei rendimenti, spread creditizi, valutazione di obbligazioni e di opzioni.
Il corso si svolgerà integrando lezioni teoriche e lavori di gruppo. Gli studenti dovranno presenziare a lezione avendo studiato anticipatamente il materiale didattico indicato nel syllabus e quello eventualmente distribuito dai docenti, contribuendo con domande e interventi.
Per questo corso è consigliata un’ottima conoscenza del foglio di calcolo in quanto gli studenti dovranno utilizzarlo per svolgere e consegnare i take home oggetto di valutazione.
Ai fini dell’apprendimento sarà indispensabile il laboratorio esperienziale in cui si affronteranno tematiche dei mercati reali e problematiche inerenti l’utilizzo degli strumenti derivati in un sistema in cui è fondamentale il ruolo degli organi di controllo e vigilanza.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti dovranno svolgere, in gruppo, degli home assignment durante il corso, nonché un breve esame finale individuale in aula che determina un aggiustamento nell’intervallo [-8;+2]. Essi devono anche partecipare al laboratorio esperienziale potendo ottenere, al termine, un aggiustamento del voto nell'intervallo [-1, +3]. Tale modalità di esame vale fino a febbraio 2017. Gli studenti frequentanti che per tale data non hanno completato il percorso sono tenuti, in seguito, a sostenere l'esame nella modalità sotto descritta.
Studenti non frequentanti o studenti che sostengono l'esame dopo febbraio 2017 dovranno superare un esame orale che verterà su tutti gli argomenti indicati nel programma e sui testi (tutto) di Gregory, Matz e Resti/Sironi.