Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente a fine corso deve conoscere le norme fondamentali della giustizia amministrativa in modo da acquisire gli strumenti di base per poter intrapredere una carriera che lo porti ad operare sia come avvocato amministrativista che come magistrato del TAR
Risultati di apprendimento attesi
a) Individuare i vizi di un atto amministrativo;
b) Individuare lo strumento giustiziale adeguato alla fattispecie concreta (ricorso in via amministrativa- ricorso in via giurisdizionale), nonchè la giurisdizione competente (giudice amministrativo-giudice ordinario)
c) Scrivere un ricorso amministrativo
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è dedicato all'analisi della giustizia amministrativa, comprensiva dei rimedi giurisdizionali e dei rimedi amministrativi. Nell'ambito della giurisdizione l'attenzione è rivolta sia al ruolo del giudice amministrativo che a quello del giudice ordinario (competente per determinate controversie in cui è parte la pubblica amministrazione).
E’ previsto un laboratorio esperienziale con processi simulati.
Metodologia Didattica
La didattica del corso prevede, oltre alle lezioni dedicate all' analisi della disciplina generale, un laboratorio esperienziale con la simulazione di processi amministrativi . Gli studenti sono invitati a prepararsi regolarmente sull’argomento della lezione, in modo da consentire un loro effettivo coinvolgimento e un loro personale contributo nelle questioni trattate. Di questo, così come della partecipazione al laboratorio esperienziale, si terrà conto in sede di valutazione finale.
Gli studenti debbono acquisire anche il materiale aggiuntivo del corso disponibile sul sito “my.liuc.it”, di cui si raccomanda un periodico regolare controllo.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sul laboratorio esperienziale (25%) e sull’esame orale (75%).