L14100 Diritto Costituzionale

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Annuale

foto
Docente TitolareSilvia Antonella Frego
E-mailsfrego@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572375

Obiettivi di apprendimento attesi

L'insegnamento mira a rendere lo studente in grado di comprendere l'assetto dei vari livelli istituzionali e dei relativi organi, nonchè di individuare in relazione alle concrete fattispecie le fonti applicabili sulla base dei criteri di gerarchia e di competenza che ne regolano i complessi rapporti. Il concreto funzionamento dei singoli istituti giuridici viene analizzato previo relativo inquadramento storico e teorico in modo che lo studente non si limiti alla mera conoscenza della regola giuridica, ma sia in grado di elaborare connessioni logiche e argomentazioni anche originali. Specifica attenzione viene riservata a temi di grande attualità e rilevanza come il referendum costituzionale sulla cd. riforma Renzi-Boschi, sì da consentire allo studente di acquisirne adeguata consapevolezza e di misurarsi con questioni di elevata complessità.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente alla fine del corso avrà acquisito le conoscenze fondamentali relative al sistema costituzionale italiano: modalità di formazione, organizzazione e funzioni degli organi costituzionali e loro rapporti; diritti e doveri dei cittadini. Ciò consentirà allo studente di comprendere appieno i meccanismi politico-istituzionali e il ruolo che nel nostro ordinamento riveste  il cittadino.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso avrà ad oggetto lo studio della Costituzione, sia sotto il profilo delle sue finalità (tutela dei diritti del cittadino,  ambito di azione dei pubblici poteri), sia sotto il profilo istituzionale  (organizzazione e distribuzione del pubblico potere), con approfondimenti storici e richiami comparatistici che facilitino la comprensione dell'evoluzione politico-costituzionale dell'ordinamento italiano.

Il corso si articolerà intorno alle seguenti aree tematiche:

a) Le forme di Stato. La persona e l'autorità politica

b) Diritti e doveri dei cittadini

c) Gli organi costituzionali e la distribuzione dei poteri

d) Le fonti del diritto

 

Metodologia Didattica

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. A supporto delle spiegazioni saranno talora utilizzate le slides. Si provvederà inoltre, ove necessario, a distribuire ulteriore materiale per approfondire alcuni dei temi trattati e fornire allo studente esempi di applicazione pratica dei concetti e degli istituti studiati

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La verifica della conoscenza della materia e della capacità di ragionamento e argomentazione dello studente avverrà con un esame in forma orale. Particolare rilevanza sarà attribuita alla capacità dello studente di fare collegamenti tra i vari istituti e di esprimersi con un linguaggio tecnico adeguato.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti