Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
In questi anni si sta sempre più diffondendo sempre di più il concetto di rete per la visualizzazzione e lo studio di sistemi complessi. Diversi sono i fattori che spingono verso il networking: il mercato, la globalizzazione lo sviluppo delle telecomunicazioni, l’evoluzione delle caratteristiche della domanda. Serve entrare a far parte di una rete per condividere del rischio, coordinare ed aumentare l’efficienza delle catene di fornitura. Da qui la necessità di saper valutare una rete, le sue potenzialità i sui difetti e la sua evoluzione.Anche un processo decisionale si può rappresentare come una rete quando i criteri su cui si basa la decisione finale sono molteplici e/o interdipendenti.
Un ingegnere gestionale deve affrontare tipicamente problemi che si possono rappresentare come reti: problemi decisionali complessi, problemi di ottimizzazione di trasporti o di processi, problemi di gestione di progetti o di personale. Saper rappresentare un problema complesso con una rete può aiutare un ingegnere gestionale a visualizzare velocemente i punti chiave del problema per poi poterli utilizzare al meglio .
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di
Contenuti dell’insegnamento
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Metodologia Didattica
Le lezioni saranno frontali sia in aula che in laboratorio tramite l’utilizzo di strumenti informatici. In una parte del corso agli studenti verrà chiesto di rappresentare reti di loro interesse ed analizzarle in modo critico utilizzando il software Pajek. In un'altra parte dovranno costruire ed analizzare problemi decisionali.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
l'esame sarà così strutturato:
a) 1o 2 esercizi sulle equazioni alle differenze finite e 1 o due domande sui modelli matematici spiegati in classe-Strozzi
b) 1 esercizio sulla teoria dei giochi su reti -Rossignoli
c) 1 domanda sulla teoria dei giochi su reti (definizioni, risultati, eccetera).-Rossignoli
d) 1 domanda ottimizzazione meta-euristica (2/30)-Gambardella
e) 1 domanda sulle reti complesse -Strozzi
f) 1 domanda su AHP
solo per gli studenti frequentanti sarà possibile sostituire alcune parti con dei progetti:
b)+c) progetto teoria dei giochi (Prof. Rossignoli)- gruppi di 2 studenti
e) progetto reti complesse (Prof. Strozzi)- gruppi di 2 studenti