N90329 Medicina per non medici

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Obiettivo dell'insegnamento sarà quello di fornire le informazioni necessarie per comprendere come sono organizzati gli ospedali e i rapporti tra gli ospedali e i servizi territoriali. Fornire le nozioni necessarie per valutare i flussi informativi che intercorrono tra ospedale e azienda sanitaria locale e Regione. Inoltre saranno trasmesse agli studenti le nozioni fondamentali per la comprensione del processo diagnostico e terapeutico e delle funzioni dei principali organi ed apparati umani.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di comprendere i meccanismi di programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale e leggere ed interpretare una cartella clinica, che rappresenta, nella pratica e secondo normative nazionali, il documento fondamentale per la raccolta e conservazione dei dati in medicina.

Inoltre saranno in grado di determinare la prevenzione delle malattie trasmettibili e delle malattie non trasmettibili e di pianificare  percorsi di prevenzione degli infortuni e delle malattie diffusive e non diffusive legate all’ambiente.

La comprensione delle caratteristiche dell’organizzazione permetterà agli studenti di valutare adeguatamente i costi dei processi sia diretti sia indiretti.

Contenuti dell’insegnamento

Nell'insegnamento verranno analizzate le seguenti aree di studio:

Organizzazione sanitaria

Le scienze di base nella medicina (biologia, farmacologia, epidemiologia)

Le scienze di base nella medicina

Il piano sanitario nazionale e gli obiettivi di salute

La cartella clinica

Principi di prevenzione delle malattie

Medicina del lavoro e di comunità

Metodologia Didattica

Il corso prevede l'integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di casi.

I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula; agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione prevede l’elaborazione di alcuni progetti di gruppo e di eventuali prove orali individuali, relative a tutti gli argomenti trattati durante il corso.

I docenti descriveranno in aula gli argomenti dei progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro. Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei progetti verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento.

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti