Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso mira a inrodurre gli studenti alla comprensione dell'ingegneria come un sapere pratico, prima ancora che tecnico o scientifico. La specificità della prassi ingegneristica è quella di avere come obiettivo il perseguimento di fini (dalla realizzazione di prodotti all'organizzazione di attività collettive complesse) che hanno una rilevanza sociale riconosciuta. In questo senso, il sapere scientifico e anche gli stessi mezzi tecnici sono solo utilizzati come mezzi per la realizzazione di beni o servizi che hanno un valore non esclusivamente tecnico. Inoltre, in questo contesto, la scienza è soltanto un repertorio di conoscenze utili ai fini di questi processi, non uno scopo. Il sapere ingegneristico è un sapere per fare. Il fare ha l'accezione tanto del produrre quanto dell'agire e questo lo mette in una relazione intrinseca con i valori (economici, sociali, politici e morali) di ciò che viene realizzato.
Gli studenti dovranno acquisire una competenza specifica sul riconoscimento delle caratteristiche peculiari del sapere pratico di tipo ingegneristico, distinguendolo nettamente da quello scientifico e da quello esclusivamente produttivo.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di riconoscere le peculiarità del pensiero pratico e di mettere in relazione in modo accurato e originale i processi e i valori in gioco, vale a dire i beni e i vincoli (economici, sociali, politici e morali) dell'attività produttiva. L'intreccio di questi aspetti è legato alla logica specifica dell'attività ingegneristica ed è significativamente diverso dalle relazioni che si riscontrano nel sapere scientifico.
Contenuti dell’insegnamento
Contenuti del corso.
Il corso si articola in otto unità didattiche di 2 ore ciascuna, secondo il seguente schema:
1. Scienza, azione e produzione: tre saperi distinti
2. L'ingegneria non è la tecnica: il processo e la macchina
3. La costruzione di navi, la strategia militare e la politica: un esempio da Aristotele
4. Che cosa significa ingegneria gestionale?
5. Valori e processi. Il vincolo collaterale delle persone
6. Il principio di non contraddizione dell'agire. Fini e mezzi.
7. Esiste davvero il progresso?
8. Casi problematici e discussione generale
Metodologia Didattica
Le lezioni sono frontali, ma prevedono la sollecitazione degli studenti con esempi e lo studio di casi problematici. La discussione fa parte degli strumenti di apprendimento e alcuni contenuti saranno fatti emergere dal dialogo fra docente e studenti.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'apprendimento verrà valutato in base ai seguenti metodi: partecipazione attiva alla discussione secondo i compiti assegnati; colloquio finale sui contenuti del corso. I criteri per l'assegnazione dei voti sono i seguenti:
1. Completezza delle nozioni acquisite
2. Precisione e accuratezza del linguaggio
3. Chiarezza dell'esposizione
4. Originalità della rielaborazione dei contenuti