N90355 Business Services Design and Measurement

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAurelio Ravarini
E-mailaravarini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572327

Obiettivi di apprendimento attesi

Any information, anytime, anywhere.
Si può sintetizzare così una delle sfide più critiche che in questo momento i top-manager si trovano ad affrontare. La disponibilità in tempo reale di enormi quantità di dati (i cosiddetti big data) relativi all'andamento dell'impresa e dei mercati in cui opera, unita alla disponibilità di computer sempre più sofisticati e "mobili" accessibili ovunque, rappresenta una grande opportunità per chi "fa le strategie".
Ma come garantire che questi dati forniscano la rappresentazione più appropriata del business e non ne diano invece una visione distorta o incompleta? Come impiegare il potenziale di questi dati senza essere travolti dall'information overload?
Le imprese manifatturiere di successo grazie alla vendita di beni intangibili (i servizi) a fianco dei prodotti, sfruttano proprio l'innovazione delle tecnologie e delle metodologie per estrarre valore dai big data e quindi prendere le decisioni migliori.

Obiettivo del corso è sviluppare le competenze teoriche e pratiche necessarie ai manager per prendere decisioni strategiche migliori e tempestive sulla base di informazioni di provenienza e natura molteplice.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato una conoscenza sul settore dei servizi. Sarà in grado di interpretare i processi presenti in aziende manifatturiere e di servizi. In particolare sarà in grado di:
- Interpretare correttamente come la digitalizzazione contribuisce a creare valore.
- Analizzare i processi attraverso la dimensione digitale.
- Comprendere le principali dinamiche del settore dei servizi

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è strutturato in 3 parti:
- Introduzione ai Big Data e alle applicaizoni di Business degli strumenti di Analytics
- Hands-on con strumenti software di Analytics
- Services Design: dall'estetica al design dei servizi di business

Metodologia Didattica

Il corso si articola in 80 ore di insegnamento da parte di docenti LIUC e testimonianze di top manager provenienti da società italiane e multinazionali.
 
Il corso prevede l'impiego combinato di metodologie e tecniche che coinvolgeranno gli studenti in modo attivo.
Per la parte teorica del corso, oltre alle lezioni frontali saranno impiegate discussioni di case studies ed esercitazioni. 
Per la parte pratica, gli studenti avranno la possibilità di utilizzare un sistema di Business Analytics a loro dedicato, attraverso il quale sperimenteranno metodi e tecniche per effettuare valutazioni strategiche a partire dai big data. 
 
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito del corso all'interno di "my.liuc.it" e sulle piattaforme di supporto alla didattica a loro dedicate, sulle quali sarà messo a disposizione il materiale didattico del corso.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Il voto finale sarà calcolato combinando tre valutazioni:
- contribution points (fino al 15% del voto): grado e qualità della partecipazione degli studenti in aula (a ciascun docente si chiederà di esprimere un giudizio puntuale al termine di ciascun modulo di lezioni);
- project works e assignments (fino al 60% del voto): da svilupparsi sulla base di letture e discussioni d’aula da sottoporre ai docenti in forma di report e di presentazione;
- prova scritta di fine corso (fino al 60% del voto): prova scritta di valutazione individuale (è necessario che la votazione di questa prova sia sufficiente).

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti