N90404 Information literacy per ingegneri

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

foto
Docente TitolarePiero Cavaleri
E-mailpcavaleri@liuc.it
UfficioBiblioteca Piano Terra
Telefono0331 572267

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente saprà:

  • trovare informazioni rilevanti su aziende, settori e prodotti;
  • trovare standard e norme tecniche;
  • condurre review della letteratura in banche dati bibliografiche;
  • strutturare abstract (ISO 214/1976; ANSI/NISO Z39.14-1997), report scientifici e tecnici (ANSI/NISO Z39.18-2005), relazioni, paper;
  • impostare la bibliografia e le citazioni bibliografiche e documentali.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente comprenderà le differenze tra le molteplici fonti informative e sarà in grado di rapportarsi criticamente all'informazione per redigere report. Acquisirà inoltre conoscenze in merito alla paternità intellettuale di una fonte per una corretta attribuzione nella produzione scientifica.

Contenuti dell’insegnamento

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Business information: documentazione e recupero dati e informazioni sulle aziende, i settori e i prodotti;
  • Business information: review della letteratura su ambiti specifici;
  • Il processo di ricerca documentale;
  • La redazione di report;
  • Attribuzione della paternità di un documento e plagio.

Metodologia Didattica

Il laboratorio impiegherà fonti informative di riferimento qualitativamente rilevanti per il recupero di informazioni aziendali, standard, norme tecniche e documenti per la redazione di report e paper.

Regole di Comportamento

Nel vostro interesse e dei vostri compagni è richiesto:

  • Consegnare i report richiesti nei tempi previsti;
  • Evitare qualsiasi forma di plagio nei lavori di ricerca;
  • Non disturbare parlando con gli studenti vicini;
  • Arrivare in classe in orario;
  • Spegnere i cellulari

Materiale Didattico Obbligatorio

Sekaran Uma, Bougie Roger (2013), Research methods for business: a skill-building approach. 6th ed. Chichester: Wiley.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Saranno corretti e valutati i lavori assegnati prodotti individualmente.
È consigliata vivamente la frequenza.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti