Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Approfondire i temi della comunicazione: non solo sotto l’aspetto degli strumenti, che pur resta fondamentale, ma anche nella prospettiva dell’influenza dell’informazione sulle strategie aziendali e sulle scelte economiche, politiche, sociali delle persone.
Analizzare i cambiamenti nelle tecniche e di comunicazione,
Ampliare la conoscenza delle diverse modalità di interazione sociale
Verificare potenzialità e rischi dei diversi strumenti di comunicazione
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza, comprensione delle modalità di utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione
Lo studente avrà la possibilità di verificare la propria conoscenza del sistema dell'informazione con particolare riguardo alle dinamiche economiche e alle strategie aziendali
Contenuti dell’insegnamento
Una panoramica degli strumenti della comunicazione con in primo piano i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e le prospettive di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato e cambierà ancora il sistema dell'informazione
Un'analisi della comunicazione all'interno e all'esterno delle imprese, con particolare attenzione alla necessità di integrazione delle diverse funzioni aziendali - il rapporto tra comunicazione, pubblicità, marketing
La realtà italiana tra crisi dell'editoria e avanzata dei social network
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una forte capacità critica e costruttiva verso il sistema dell'informazione e verso i sistemi di comunicazione.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali con forte interazione con gli studenti accompagnate da testimonianze e interventi di protagonisti della comunicazione
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esame finale sulla base di un elaborato multimediale
Syllabus
Lezione 1 07/03/2016 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: G. Fabi | Argomenti Gli strumenti della comunicazione - Dalla carta allo smartphone - L'informazione economica in Italia e nel mondo .-.-. Testimonianza di Giovanni Santambrogio, giornalista, autore di saggi sulla storia del giornalismo Letture "Economia e giornalismo" a cura di Pier Meucci e Luca Paolazzi - Ed. Il Sole 24 Ore - 2004 Marshall McLuhan - "Gli strumenti del comunicare" - Ed. Garzanti - 1964 "Storia del giornalismo italiano" - di Farinelli, Paccagnini, Santambrogio e Villa - Ed. Utet - 1997 Alberto Puliafito - Dal giornalismo al Digital Content Management - Centro di documentazione giornalistica |
Lezione 2 14/03/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: G. Fabi | Argomenti L'impresa tra comunicazione, pubblicità e marketing - Il valore dell'immagine e della reputazione - Come affrontare le crisi .-.-. Testimonianza di Enrico Castelli, vice direttore Tg 3 Rai Letture Alberto Contri - McLuhan non abita più qui - Ed Bollati Boringhieri |
Lezione 3 28/03/2016 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: G. Fabi | Argomenti L'informazione ecoomica a mille dimensioni - Internet e i social network: opportunità e rischi -.-.-.- Testimonianza di Luca De Biase, responsabile Nova 24 - Il Sole 24 Ore Letture Luca De Biase - Homo pluralis, esseri umani nell'era tecnologica |
Lezione 4 04/04/2016 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: | Argomenti La comunicazione all'interno dell'impresa - Gli obblighi per le società quotate - L'attività dell'ufficio stampa .-.-. Testimonianza di Renato Vichi, responsabile comnunicazione Unicredt
Letture Sergio Veneziani - Organizzare l'ufficio stampa - Ed. Il Sole 24 Ore |
Lezione 5 11/04/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: G. Fabi | Argomenti Le trasformazioni dell'informazione economica - Il caso del Sole-24 Ore - Le sfide del nuovo millennio .-.-.-. Testimonianza di Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore Letture Come si legge il Sole - 24 Ore - Ed- Il Sole 24 Ore Michele Mezza - Sono le news, bellezza, Ed. Donzelli |