A78614 Economia e gestione delle imprese

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAnna Gervasoni
E-mailagervasoni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572208

Modalitą di accesso

Al fine di favorire la svolgimento delle lezioni e conseguire un’adeguata interattività, è previsto che verranno selezionati 15-30 ragazzi fra i più meritevoli.

Obiettivi di Apprendimento

Durante il corso esperienziale gli studenti avranno modo di utilizzare concretamente le nozioni impartite nell’ambito di Economia e Gestione delle Imprese, con specifico riferimento al fabbisogno finanziario dell’impresa, alla valutazione economico-finanziaria degli investimenti e al grado di leva, attraverso le classiche analisi insegnate nel corso.

Alle nozioni descritte si deve aggiungere la capacità di realizzare in modo organico un piano di sviluppo aziendale con enfatizzazione degli strumenti di base, per poi presentarsi nel modo più opportuno ad un interlocutore finanziario (a seconda del progetto potrebbe trattarsi di un venture capitalist, un operatore bancario tradizionale). Tutto il lavoro viene svolto fornendo agli studenti alcuni modelli standard utilizzati nella prassi tradizionale e supportandoli nella realizzazione di un piano concreto.

Il business plan, infatti, rappresenta un momento fondamentale per le aziende, sia in fase di start up che ad un livello di sviluppo più avanzato, e costituisce uno strumento di definizione e valutazione dei progetti imprenditoriali ed il biglietto da visita per interfacciarsi con potenziali investitori.

 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

All’interno del corso verranno fornite agli studenti tutte le basi per poter realizzare un pitch inerente un progetto di sviluppo di una società. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sulla parte economico-finanziaria e sulla valutazione della società stessa. Gli studenti saranno accompagnati nella presentazione e discussione del progetto realizzato con un interlocutore del mercato finanziario, che ne valuterà le caratteristiche principali sulla base della propria esperienza nel mercato. È suggerito il raggruppamento in piccoli gruppi di lavoro (massimo 5 persone), in modo tale che i progetti non siano troppo numerosi.

Letture obbligatorie

AIFI, PricewaterhouseCoopers, Guida al Business plan, pubblicazione interna, Milano, 2013.

AIFI, KPMG, Business Plan, guida presente sul sito VentureUp.it, 2015.

A. Gervasoni (a cura di), Dieci lezioni di finanza d’impresa, Guerini Next, Milano, 2014.

A. Gervasoni (a cura di), Come finanziare l'impresa, Guerini Next, Milano, 2014.

V. Maltagliati, Elevator Pitch, Nest Editore, 2011

Le slides sono disponibili sul sito del corso.

 

Modalitą di valutazione

Il laboratorio verrà valutato sulla base di un progetto e della sua presentazione durante l’ultimo incontro.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti