Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti frequentatnti saranno in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso illustra, alla luce della continua evoluzione internazionale delle strutture distributive, l'importanza e il ruolo del servizio commerciale svolto dai retailer moderni. Il corso -strutturato in due sezione strettamente correlate- esplora l'innovazione del marketing della dsitribuzione e approfondisce la strumentazione metodologica necessaria per configurare operativemente il retailing mix delle imprese commerciali. L'impostazione didattica è quella del marketing integrato, e basato sulla collaborazione tra industria e distribuzione nella scelta delle politiche di retailing e nello sviluppo di progetti di category management.
La seconda parte del corso (avanzato) approfondisce le tematiche connesse al sales management (selezione, pianificazione, controllo della forza vendita) sulla base dei piu recenti avanzamenti teorici ed operativi di relationship selling
Metodologia Didattica
La partecipazione attiva in aula da parte degli studenti è una componente fondamentale del processo di apprendimento. A tale scopo, in collaborazione con COOP Consorzio Nordovest verranno sviluppati un project work ed una simulazione di negoziazione. Oltre alle lezioni, sono previste discussioni di casi, presenza in aula di tesimoni aziendali e store visit al fine di comprendere le modalità di utilizzo degli strumenti di retailing mix nei punti vendita della distribuzioen moderna.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Frequentanti
Il corso si basa su una modalità didattica interattiva e il processo di apprendimento prevede l'analisi di casi aziendali, esercitazioni, store visit e testimonianze aziendali. Agli studenti verrà inoltre offerta l'opportunità di sviulppare un project work in collaborazione con COOP Consorzio NordOvest e aprtecipare ad una simulazioen di negoziazione. E' pertanto richiesta la frequenza.
La valutazione finale si compone di due momenti di accertamento delle conoscenze:
L' esame finale si svolgerà in forma scritta. Oggetto del programma d'esame saranno lelelzioni, le etstimonianze, le store visit, i casi svoltri in aula e il contenuto dei libri di testo.
Non Frequentanti:
La valutazione è data esclusivamente dall'esame finale, che verrà svolto in forma scritta. Oggetto del programma d'esame sarà il contenuto dei testi.
Syllabus
Lezione 16 Ore di lezione: 0 Docente: A. Bona | Argomenti Processi e competenze commerciali Un modello di Sales Management Letture Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 1 |
Lezione 17 Ore di lezione: 0 Docente: A. Bona | Argomenti La definizione delle competenze chiave e i ruoli dei venditori Letture Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 2 |
Lezione 18 Ore di lezione: 0 Docente: A. Bona | Argomenti Pianificare e gestire strategicamente le relazioni in un' ottica di KAM Gli elementi distintivi del KAM Letture Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 3 |
Lezione 19 Ore di lezione: 0 Docente: A. Bona | Argomenti Strutturare l'eccellenza commerciale; remunerazione, incentivazione, controllo Letture Caiozzo, Sisti, Guenzi capp 4,5,8 |
Lezione 20 Ore di lezione: 0 Docente: A. Bona | Argomenti Leadership; condurre il sales team Conclusione e chiusura del corso Letture Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 9 |