Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica indotto dall'ambiente e in particolare dall'innovazione tecnologica, dai mutamenti sociali, dalla globalizzazione e da molti altri fattori. Tuttavia il cambiamento delle organizzazioni procede secondo modalità e logiche diverse da quella del loro normale funzionamento, richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.
Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:
Contenuti dell’insegnamento
L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti presentarsi alla lezione avendo studiato il materiale didattico indicato nel programma e preparato i casi resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata alle discussioni dei casi, alle testimonianze aziendali, alle presentazioni di lavori di analisi e approfondimento svolti dagli studenti. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Il corso si basa su una didattica fortemente interattiva e prevede l'apprendimento attraverso l'analisi di casi aziendali. Pertanto la frequenza è altamente consigliata.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
La prova finale si compone di due parti, ciascuna delle quali deve ottenere una valutazione non inferiore a 18/30, cui si aggiunge l’esito positivo delle attività svolte in aula, affinché l’esame complessivo sia superato. Pertanto:
È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento, generalmente in forma orale, che verterà sui testi di riferimento indicati dal docente.
È richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente e presentato in plenaria durante una delle ultime lezioni del corso.
Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi e all’approfondimento dei casi didattici e delle testimonianze.
Quindi per i frequentanti il superamento dell’esame avviene qualora lo studente abbia:
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi di riferimento specificati per gli studenti NON frequentanti. Oltre a ciò, anche agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente e consegnato prima della data prevista per l’esame.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazione del corso e regole del gioco. Il concetto di cambiamento organizzativo. Introduzione alle teorie del cambiamento.
Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo Letture Hannan M.T., Freeman J. (1977) The Population Ecology of Organizations, American Journal of Sociology, Volume 82, Issue 5, pp. 929-964 Romanelli E., Tushman M.L. (1994) Organizational Transformation As Punctuated Quilibrium: An Empirical Test, Academy of Management Journal Vol. 37. No. 5, pp. 1141-1166. van de Ven A.H., Poole M.S. (1995) Explaining Development and Change in Organizations, The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 3 (Jul., 1995), pp. 510-54 Brown S.L., Eisenhardt K.M.(1997) The Art of Continuous Change: Linking Complexity Theory and Time-Paced Evolution in Relentlessly Shifting Organizations, Administrative Science Quarterly, Vol. 42, No. 1 (Mar., 1997), pp. 1-34 Coda V. (1989) La Progettazione delle Strutture Organizzative: Modelli di Analisi, Milano, Angeli, capitoli 6 e 7 Feldman M. (2000) Organizational Routines as a Source of Continuous Change, Organization Science, Volume 11, No. 6, pp.611-629 Beer M., Nohria N. (2000) Breaking the code of change, Boston, MA, Harvard Business School, capitoli: Introduction, 3,6,9,11, 12 By R.T. (2005) Organisational Change Management: A Critical Review. Journal of Change Management, Vol. 5, No. 4, pp. 369–380 Fligstein Neil (2013) Understanding stability and change in fields, Research in Organizational Behavior, Volume 33, Pages 39–51 |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo (continua dalla precedente lezione) Letture Vedi materiale indicato nella precedente lezione |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali.
Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Un modello sistemico di lettura e intepretazione cambiamento: THM
Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 1 e 2
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Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali. La gestione integrata del cambiamento Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 8 e 9 |
Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Il modello sistemico di lettura del cambiamento THM. Il circuito critico. Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 3 ,5 e 6 Nonaka I., Toyama R. (2005), The theory of knowledge-creating firm: subjectivity, objectivity and synthesis, Industrial and Corporate Change, vol. 14, n. 3, pp. 419-436. Nonaka I., von Krogh G., Voelpel S. (2006), Organizational knowledge creation theory: Evolutionaty path and future advances, Organization Studies, vol. 27, n. 8, pp. 1179-1208. Kotter J.P, Schlesinger L. A. (1979) Choosing Strategies for Change, Harvard Business Review, March-April 1979, pp. 106-114 Biggart N. W., Hamilton G. G. (1987) An Institutional Theory of Leadership, The Journal of Applied Behavioral Science, Vol. 23, No. 4, pp. 429-441 |
Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali Il ruolo della cultura e la gestione delle risorse umane Letture Schein, Edgar H. (1999) The corporate culture survival guide : sense and nonsense about culture change, San Francisco, Jossey-Bass § 5 e 6 |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali Letture |
Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |
Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |
Lezione 16 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |