Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Si intende fornire allo studente la capacità di riconoscere e padroneggiare le diverse modalità di investimento immobiliare con particolare riferimento all'attività economica di sviluppo e acquisizione di complessi edilizi. A tal fine il corso presenta un'impronta marcatamente pratica per agevolare l'immediata applicazione di quanto appreso. Al termine del corso lo studente sarà in grado di discernere e utilizzare gli strumenti giuridici più corretti per attuare un investimento professionale immobiliare a seconda di ogni specifico caso.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà maturato la conoscenza e comprensione degli istituti giuridici che regolano gli investimenti immobiliari. Sarà in grado di esporre la disciplina di ciascun istituto trattato.
Contenuti dell’insegnamento
Scopo del corso è fornire un’analisi sommaria dei veicoli per investimenti immobiliari professionali con una predilezione per le applicazioni pratiche. A una analisi giuridica degli istituti si affianca sempre un’attenta esemplificazione con studio di casi specifici. Gli studenti, sotto la direzione del docente, vengono stimolati a trovare una soluzione alle problematiche esposte in aula.
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte si analizza la compravendita, il negozio giuridico più utilizzato per l’acquisto di immobili, presentando l’intero procedimento di acquisto immobiliare e dividendolo in sezioni. La parte termina con l’esposizione del procedimento di acquisto all’asta
Nella seconda parte si analizzano i veicoli utilizzati per investimenti immobiliari professionali con particolare riferimento all’acquisto di società immobiliari, ai fondi immobiliari (con accenno alla categoria degli OICR e alle SGR), alle SIIQ e SIINQ.
E’ diviso in otto sessioni da due ore ciascuna.
PRIMA PARTE DEL CORSO
La compravendita: dalle trattative al trasferimento immobiliare – l’acquisto in asta
a) lettera di intenti e manifestazione di interesse non vincolante; b) due diligence legale; c) proposta, opzione, introduzione al preliminare di vendita
SECONDA PARTE DEL CORSO
Veicoli per investimenti immobiliari
Metodologia Didattica
Il corso prevede l'esposizione da parte del docente degli istituti giuridici immobiliari. Ogni lezione avrà a supporto slide che saranno proiettate in aula. Saranno presentati casi o problematiche specifiche e saranno esposti testi di contratti o documenti tratti dalla prassi per illustrare l'applicazione pratica di ciascun istituto trattato. Gli studenti nel corso della lezione saranno stimolati a interagire con il docente e a proporre soluzioni ai casi dati. Il docente si riserva di rendere disponibili i testi delle lezioni esposte.
Materiale Didattico Obbligatorio
Per meglio seguire la lezione si richiede allo studente di avere a disposizione in formato cartaceo o informatico (computer, tablet o simili) un testo del codice civile e del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Al termine del corso vi sarà un esame orale per verificare i risultati dell'apprendimento da parte di ciascuno studente. L'esame consiste nella risposta a quesiti sulla disciplina dei principali isitituti giuridici esposti e sulla risoluzione di un caso pratico. Si esporrà una problematica inerente all'attività economica immobiliare e si chiederà di trovare una soluzione applicando gli strumenti appresi durante il corso.