Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato la comprensione dei fattori che condizionano la capacià di un sistema produttivo e logistico di garantire elevati livelli di servizio al cliente abbinati a livelli di produttività crescenti
Contenuti dell’insegnamento
La capacità di svolgere in modo competitivo i processi di produzione e di distribuzione di beni e di servizi è indispensabile ai fini del conseguimento degli obiettivi di crescita e di redditività aziendale. L’apprendimento dei concetti e delle tecniche di management delle operations è pertanto una competenza essenziale nella forrmazione manageriale. A tale scopo il corso deve coprire i seguenti temi:
Per dare maggiore concretezza agli argomenti trattati, la parte finale del corso prevede la frequenza di due moduli focalizzati sui seguenti temi:
Metodologia Didattica
La metodologia didattica è differenziata tra la prima e la seconda parte del corso (moduli).
Nella prima parte si fa ricorso essenzialmente a sessioni che inglobano diversi momenti, quali l’inquadramento teorico a cura del docente, la lettura individuale del testo di brevi casi di studio la discussioni degli stessi in piccoli gruppi di studenti e in plenaria. La teoria e la discussione dei casi sono sempre supportate dal materiale preparato dal docente, pubblicato su “myliuc.it”, e dalla visione dei video specifici dei casi trattati.
Il coinvolgemento attivo degli stundenti durante la prima parte del corso avviene principalmente con un lavoro di gruppo che ha come oggetto l’analisi e il miglioramento di un processo scelto dal gruppo e relativo ad una azienda cui il gruppo ha accesso per la raccolta delle informazioni necessarie.
La seconda parte del corso prevede sia l’uso intensivo del laboratorio informatico per la discussione di casi più complessi che richiedono l’uso di modelli applicativi di simulazione computerizzati, sia didattica tradizionale durante la quale vengono affrontati anche business game.
Regole di Comportamento
Nell’interesse generale e personale, si richiede il rispetto delle seguenti regole:
4. Rispettare i tempi per lo svolgimento dei lavori in classe e le scadenze per i compiti assegnati dal docente.
Materiale Didattico Obbligatorio
Testo di riferimento
Chase, Jacobs, Grando, Sianesi, Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill, 2011 (terza edizione)
Studenti frequentanti: devono preparare le sole parti del testo trattate in aula, integrandole con i materiali predisposti dai docenti e caricati in piattaforma.
Studenti non frequentanti: devono preparare i capitoli indicati nel syllabus
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Studenti frequantati
Lo status di frequentante viene acquisito sulla base delle presenze in aula (almeno il 70% delle lezioni).
Il voto finale è dato dalla media ponderata delle seguenti valutazioni:
Prima parte del corso (peso 65%): prova scritta valutata da 1 a 30 punti + 3 punti per elaborato di gruppo su analisi processi
Seconda parte, moduli di approfondimento (peso 35%): prova scritta valutata da 1 a 15 punti + 15 punti per le esercitazioni di gruppo
La mancata consegna di uno degli elaborati richiesti o una delle esercitazioni di gruppo determina automaticamente la perdita dello status di frequentante.
Studenti non frequentanti
Il voto finale sarà determinato sulla base della sola prova scritta finale (peso 100%)
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti Introduzione all’operations management Letture Libro :Operations Management nella produzione e nei servizi: McGraw-Hill, 2 Ediz capitolo 1.
|
Lezione 2 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture Libro: Capitolo 1 |
Lezione 3 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture
|
Lezione 4 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture
Testo del video: Matrice Prodotto Processo |
Lezione 5 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture
Testo del Video: Matrice dei processi nei servizi |
Lezione 6 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture Libro: capitolo 2 |
Lezione 7 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture Libro: capitolo 2 |
Lezione 8 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture Libro: capitolo 11 |
Lezione 9 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture Libro: capitolo 2 |
Lezione 10 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture
|
Lezione 11 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture
Testo del Video: controllo statistico di qualità |
Lezione 12 Ore di lezione: 2,5 Docente: R. Secchi | Argomenti
Letture
|
Lezione 13 Ore di lezione: 4 Docente: R. Secchi | Argomenti Modulo Produzione Lezione 1
Letture Libro: Capitolo 14 |
Lezione 14 Ore di lezione: 4 Docente: R. Secchi | Argomenti Modulo Produzione Lezione 2
Letture Libro: Capitolo 16 |
Lezione 15 Ore di lezione: 4 Docente: R. Secchi | Argomenti Modulo Servizi Lezione 1
Letture |
Lezione 16 Ore di lezione: 3 Docente: R. Secchi | Argomenti Modulo Servizi Lezione 2
Letture |