A78624 Marketing e tecniche di comunicazione dell'industria sportiva e delle società sportive

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutte le conoscenze necessarie per acquisire professionalità nel campo del Marketing e delle Tecniche della Comunicazionenel settore sportivo.  Alla fine del corso lo studente sarà in grado di :

a) descrivere e commentare i principali elementi caratteristici delle strategie per il settore sportivo con particolare riferimento al Marketing e alle Tecniche della Comunicazione

b) analizzare e valutare le scelte adottate in tempi recenti da parte dei principali stakeholders

Risultati di apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite dal discente dovranno portarlo a comprendere le peculiarità delle società sportive professionistiche e delle imprese che operano nel settore sportivo nella sua accezione più ampia, a riflettere sulle strategie adottate e sulle decisioni di marketing conseguenti.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è composto da sei macroaree tra loro correlate che coprono la vasta documentazione sul Marketing e sulle Tecniche della Comunicazione:

1) Dimensione e caratteristiche del settore sportivo

2) Management delle Società Sportive Professionistiche

3) Strategia competitiva  e il Processo di Marketing nelle Industrie dello Sport

4) Organizzazione e gestione degli eventi sportivi

5) Lo sport come attivatore delle attività turistiche

6) Wellness marketing

Metodologia Didattica

Durante il corso saranno proposti momenti di approfondimento con la presenza in aula, di esperti e di protagonisti che porteranno in aula la loro esperienza professionale per integrare le conoscenze teoriche.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame orale a fine corso.

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti