Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing. Verranno approfondite le logiche di gestione strategica del Corporate Communication incluse quelle di CSR e media relation.
Lo studente sarà in grado di comprendere come la comunicazione aziendale sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi attesi e quali siano le logiche di relazione e reputation che la sottendono.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del contesto del mercato, di lettura della comunicazione e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione. I temi di Corporate Communication verranno inseriti nel più ampio contesto delle leve della brand communication e del reputation management
Contenuti dell’insegnamento
Verranno affrontati i temi relativi a :
a. Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale
b. Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca
c. Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)
d. Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)
e. Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (agencies)
f. Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale
g. Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)
Metodologia Didattica
Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.
Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.
Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale a fine corso.