Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento dell' insegnamento di Intelligenza Emotiva - Leadership, sono i seguenti:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo studente avrà maturato consapevolezza:
Contenuti dell’insegnamento
INTRODUZIONE
Lezione introduttiva: il concetto di intelligenza emotiva
Il rapporto tra l’Intelligenza e le 9 intelligenze secondo il lavoro di Howard Gardner.
Cos’è l’intelligenza emotiva e come si coltiva
Le dimensioni dell’Intelligenza Emotiva, secondo il Modello delle Competenze della Leadership di Daniel Goleman.
Testimonianza: il rapporto tra l’Intelligenza Emotiva e il successo e l’efficacia lavorativa.
RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI
Competenza emotiva e analfabetizzazione emotiva. Gli estremi del continuum emotivo e come sviluppare la consapevolezza emotiva.
Come riconoscere le emozioni.
La differenza tra emozioni inclusive (positive) ed emozioni esclusive (negative) Approfondimento sulle emozioni quali: Collera, Paura, Tristezza. Vergogna, Invidia. Gioia. Perché riconoscere le emozioni è un fattore importante anche nell’ambito lavorativo.
Riconoscimento facciale delle emozioni primarie secondo il protocollo di Ekman e Friesen.
GOVERNO DELLE EMOZIONI
Governare le emozioni quali Collera, Paura, Tristezza, Vergogna, Invidia, Gioia.
La padronanza di sé e il governo della collera. Il rapporto tra due fondamentali capacità quali controllo dell’impulso e del turbamento e cinque competenze emotive quali: Autocontrollo, Fidatezza, Coscienziosità, Adattabilità e Innovazione personale.
ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE DELLE EMOZIONI
Esprimere le emozioni quali Collera, Paura, Tristezza, Vergogna, Invidia, Gioia. Lavoro di approfondimento su come esprimere le emozioni negative senza cadere nell’escalation: gli acceleratori di collera e le tecniche del dialogo strategico.
Esercizi pratici di Intelligenza Emotiva: il modello dell’Emotional Intelligence Film Lab.
Test di IE e action plan personale per migliorare gli aspetti carenti e rafforzare ulteriormente le proprie risorse.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
FREQUENTANTI
Frequenza e partecipazione attiva (4 lezioni su 5) + superamento del test finale. La prima lezione ad aule riunite è da considerarsi lezione a tutti gli effetti.
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.
In alternativa al test finale gli studenti - che avranno maturato la presenza a 4 lezioni su 5 - potranno svolgere durante la sessione di test un paper sul testo Volevo fare l'astronauta.
Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:
G.M. Bianchi, V. Schiavetti, Volevo fare l'astronauta, Franco Angeli, Milano, 2014
NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:
PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO
gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi:
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: Plenaria Ore di lezione: 4 Docente: | Argomenti Presentazione e testimonianza relativa ai contenuti dell'Intelligenza Emotiva Letture Lavorare con Intelligenza Emotiva, Rizzoli, D. Goleman |
Lezione 2 Gruppo: Aule ristrette Ore di lezione: 4 Docente: | Argomenti Riconoscimento delle emozioni: il principio della competenza emotiva Letture La forza elle emozioni, Corbaccio, C. Andrè; F. Lelord |
Lezione 3 Gruppo: Aule ristrette Ore di lezione: 4 Docente: | Argomenti Il governo delle emozioni Letture La forza delle emozioni, Corbaccio, C. Andrè; F. Lelord |
Lezione 4 Gruppo: Aule ristrette Ore di lezione: 4 Docente: | Argomenti L'espressione e la comunicazione delle emozioni Letture Essere leader, Rizzoli, D. Goleman, E. Boyatzis, A. Mckee |
Lezione 5 Gruppo: Aule ristrette Ore di lezione: 4 Docente: | Argomenti Aspetti pratici dell'Intelligenza Emotiva - L'Intelligenza Emotiva nel mondo del lavoro Letture L'intelligenza emotiva al lavoro, Bompiani, H. Weisinger |
Lezione 6 Gruppo: Plenaria Ore di lezione: 4 Docente: | Argomenti Test finale Letture Volevo fare l'astronauta, Franco Angeli, GM. Bianchi; V. Schiavetti |