A83526 Principi dell'economia sostenibile

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolarePierdavide Montonati
E-mailpmontonati@liuc.it
UfficioEdificio Cantoni Primo Piano
Telefono0331 572315

Obiettivi di apprendimento attesi

  • migliorare le competenze per la raccolta e per l’elaborazione di informazioni quantitative e qualitative sui sistemi economici e loro sostenibilità ;
  • aumentare la capacità di valutazione complessiva dei grandi cambiamenti globali (e.g. innovazioni tecnologiche, incertezze climatiche, scarsità delle risorse, tensioni politiche, movimenti migratori, cambiamenti rapidi discontinui come calamità naturali ecc.) e loro implicazioni per sistemi economici locali;
  • aumentare la capacità di presagi strategici (strategic foresight) e di scenarizzazione (scenario planning) per i sistemi economici;
  • migliorare le competenze propositive di soluzioni per la prosperità sostenibile.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende sviluppare le seguenti conoscenze:

comprensione dei concetti di base dela sostenibilità (fattibilità economico-finanziaria; sicurezza umana e benessere sociale; qualità dell'ambiente e del paesaggio; legittimazione morale);

strumenti di analisi e capacità di lettura delle relazioni tra tendenze globali, sostenibilità, impresa e comunità;

strumenti di base per tradurre la sostenibilità in uno strumento pragmatico. 

Contenuti dell’insegnamento

Dal punto di vista economico la ‘sostenibilità’ significa aggiungere il valore alle risorse e agli assetti esistenti da un lato; e dall’altro, prevenire crisi sistemiche ed aumentare la resilienza delle comunità e dei loro sistemi socio-economici. Tutti gli elementi dell’economia - attori, fattori, risorse, lavori, mercati, istituzioni ecc. - sono inseriti in una serie di ambiti umani maggiori e sistemi naturali: comunità, territorio, istituzioni ed ecosistemi. La sostenibilità di un qualsiasi sistema economico dipende dalla sua capacità di essere in armonia con questi ambiti che lo circondano .

Le politiche economiche e la gestione degli affari tendenti alla ricerca dell’armonia con ambiti maggiori (umani e naturali) produrrebbero I risultati migliori in termini di vantaggio competitivo del sistema economico nel medio e lungo termine. Questo corso di seminari interdisciplinari (scienze economiche e sociali) intende approfondire quei principi fondamentali che generano le politiche economiche e le strategie gestionali tendenti all’economia sostenibile. Il corso dei seminari si articola in seguenti moduli logico-consecutivi:

  • Introduzione: la storia dell’idea di ‘sostenibilità’ ed i concetti-chiave dell’economia sostenibile
  • Le criticità globali e le vulnerabilità locali nel mondo contemporaneo: il panorama delle crisi nelle quattro dimensioni della sostenibilità: habitat (la cornice ambientale, paesaggistica ed infrastrutturale); communitas (dinamiche demografiche e sociali); ethos (assetti identitari e valoriali); business (le attività produttive e affari economici)
  • I criteri/parametri per la valutazione della sostenibilità
  • Prassi della sostenibilità: casi ed esempi di politiche pubbliche, gestione d’impresa, pianificazione strategica e paradigmi culturali

Metodologia Didattica

Il corso dei seminari si intende condurre in un formato misto, come un laboratorio con di lezioni introduttive brevi (brief lecture) e interazioni (workshop), in modo da produrre risultati tangibili da parte di tutti i partecipanti in termini del loro coinvolgimento in approfondimento, ricerca, documentazione e presentazione (reporting).

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: D. Raj Pant

Argomenti

Introduzione: la storia dell’idea di ‘sostenibilità’ ed i concetti-chiave dell’economia sostenibile

Letture

Pant, D.R. (ed.)(2004), Antropologia e Strategia (in Italian), Guerini Scientifica, Milan (Italy)

Worldwatch Institute (2014),  State of the World 2014: Governing for Sustainability, USA (http://www.worldwatch.org/bookstore/state-of-the-world) 

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: M. Brusati

Argomenti

Le criticità globali e le vulnerabilità locali nel mondo contemporaneo: il panorama delle crisi nelle quattro dimensioni della sostenibilità: habitat (la cornice ambientale, paesaggistica ed infrastrutturale); communitas (dinamiche demografiche e sociali); ethos (assetti identitari e valoriali); business (le attività produttive e affari economici)

Letture

United Nations Environment Programme (2012), Global Environment Outlook 5: Environment for the Future We Want (http://www.unep.org/geo/pdfs/geo5/GEO5_report_full_en.pdf)

World Bank (2014), World Development Report: Risk and Opportunity: Managing Risk for Development, Washington DC (USA)

International Energy Agency (2014), World Energy Investment Outlook 2014 (http://www.iea.org/publications/freepublications/publication/WEIO2014.pdf)

United Nations Population Fund (2013), State of the World Population (http://www.unfpa.org/webdav/site/global/shared/swp2013/EN-SWOP2013-final.pdf)

Center for Sustainability and the Global Environment (2014), Global Land Use Database, The Nelson Institute for Environmental Studies, University of Wisconsin-Madisson, USA

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: M. Brusati

Argomenti

I criteri/parametri per la valutazione della sostenibilità

Letture

How's life? Measuring Well-being (October 2013), a report by Organization for Economic Co-operation and Development (OECD) (http://www.oecd.org/statistics/howslife.htm)

Measuring well-being. A short handbook for voluntary organizations and community groups (2012), a report by New Economic Foundation

(http://www.neweconomics.org/publications/entry/measuring-well-being)

Pant, D.R. (2013), Managing the Global Waste in 21st Century, LIUC Paper No. 263 (http://www.biblio.liuc.it)

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: D. Raj Pant

Argomenti

Prassi della sostenibilità: casi ed esempi di politiche pubbliche, gestione d’impresa, pianificazione strategica e paradigmi culturali

Letture

Casistica e relazioni (case studies and reports) da dispensare in aula


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti