A84345 Brand management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre

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Docente TitolareRoberta Cocco
E-mailrcocco@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Brand Management illustra le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand equity. Dopo l’identificazione delle componenti del valore della marca, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore e l’applicazione pratica dei diversi strumenti di comunicazione di marketing. Sarà inoltre dato rilievo alle dinamiche che presiedono la progettazione e la gestione dell’immagine di marca con particolare riferimento ai nuovi scenari digitali, offrendo una disamina comparativa di strumenti e metriche. Alcune esercitazioni pratiche e diverse testimonianze in aula  consentiranno agli studenti di vedere applicato  “sul campo” quanto appreso durante le lezioni teoriche.

 

Risultati di apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) Conoscere a fondo la teoria della CBBE con i passaggi chiave  e c
omprendere i driver che contribuiscono alla costruzione della brand equity;
b) Identificare il posizionamento, gli elementi e il valore della marca;
c) Misurare e comparare  il valore della marca;
d) Sviluppare programmi di comunicazione volti a costruire, rafforzare o preservare la brand equity;
e) Descrivere come i principali strumenti di marketing contribuiscono a costruire brand equity;
f) Conoscere le pratiche di crisis management
g) Comprendere come la Responsabilità Sociale sia complementare alla costruzione di marca

 

Contenuti dell’insegnamento

Le marche sono una delle risorse più importanti che le organizzazioni possiedono: la forza del brand ha un enorme impatto sulle prestazioni aziendali. Una gestione efficace della marca è una variabile chiave per ottenere e conservare un vantaggio competitivo nei mercati di riferimento.
A tal fine, il corso approfondirà i seguenti argomenti:
a) Teoria della costruzione di marca  e valore per la comunicazione d'impresa
b) Significato, valore e potenzialità della marca integrata nel piano comunicazione dell'organizzazione
c) La Customer Based Brand Equity e i modelli di riferimento ;
d) Il posizionamento della marca;
e) Gli elementi della marca;
f) L’estensione della marca

g) La gestione della marca in aree geografiche diverse;
h) Gli strumenti di misurazione della brand equity;
i) Gli strumenti di marketing e di comunicazione che supportano la gestione della marca, tra cui le Relazioni Pubbliche e l'Ufficio Stampa, la Pubblicità, gli Eventi, i Social Media, la Responsabilità Sociale d'Impresa.
j) Brand management nel settore pubblico
k) La gestione della marca in caso di crisi.

 

 

Metodologia Didattica

In aggiunta alle lezioni teoriche e alle esercitazioni,  relatori autorevoli integreranno i contenuti del corso con testimonianze e casi di successo

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%).

Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • Presentazione del corso
  • Il significato e il valore della marca
  • Le basi della Brand Equity

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • La marca e le sue potenzialità
  • I diversi contesti applicativi del brand management
  • Approfondimento sul consumatore

 

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • La Customer Based Brand Equity (1° parte)
  • Posizionamento di brand: studio di caso

Testimonianza

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • La Customer Based Brand Equity (2° parte)
  • La gestione della marca in aree geografiche diverse

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • Gli strumenti di misurazione della brand equity
  • Gli elementi della marca
  • Il posizionamento di marca
  • Esercitazione (1° parte)

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • Gli strumenti di marketing a supporto del brand (1° parte)
    • Ufficio stampa e relazioni esterne
    • Comunicazione e mantenimento del brand in caso di crisi

Testimonianza

 

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • Gli strumenti di marketing a supporto del brand (2° parte)
    • La Pubblicità

Esercitazione (2a parte)

 

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • Gli strumenti di marketing a supporto del brand (3° parte) 
    • Gli eventi

Testimonianza

Letture

La magia degli eventi”, Sperling & Kupfer Editori, 2007

Lezione 9
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • Gli strumenti di marketing a supporto del brand (4° parte):
    • Gli strumenti digitali e i social network applicati al brand
    • Web 3.0 e i vantaggi del digitale per la reputazione di brand 

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

  • La Responsabilità Sociale d’Impresa e il posizionamento di Brand

Esercitazione (2° parte)

Letture

Business ethics e scelte di prodotto

Lezione 11
Ore di lezione: 5
Docente: R. Cocco

Argomenti

 

  • Strumenti e processi si Crisis Management
  • Analisi di strategie integrate di marketing – strumenti off e on line

Letture


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