Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Approfondire i temi della comunicazione: non solo sotto l’aspetto degli strumenti, aspetto che resta fondamentale, ma anche nella prospettiva dell’influenza dell’informazione sulle strategie aziendali e sulle scelte economiche, politiche, sociali delle persone.
Analizzare i cambiamenti nelle tecniche e di comunicazione,
Ampliare la conoscenza delle diverse modalità di interazione sociale
Verificare potenzialità e rischi dei diversi strumenti di comunicazione
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza, comprensione delle modalità di utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione
Lo studente avrà la possibilità di verificare la propria conoscenza del sistema dell'informazione con particolare riguardo alle dinamiche economiche e alle strategie aziendali
Contenuti dell’insegnamento
Una panoramica degli strumenti della comunicazione con in primo piano i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e le prospettive di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato e cambierà ancora il sistema dell'informazione
Un'analisi della comunicazione all'interno e all'esterno delle imprese, con particolare attenzione alla necessità di integrazione delle diverse funzioni aziendali - il rapporto tra comunicazione, pubblicità, marketing - L'impresa come web company
La realtà italiana tra crisi dell'editoria e avanzata dei social network
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una forte capacità critica e costruttiva verso il sistema dell'informazione e verso i sistemi di comunicazione.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali con forte interazione con gli studenti accompagnate da testimonianze e interventi di protagonisti della comunicazione
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esame finale sulla base di un elaborato multimediale