A84350 Organizzazione e gestione delle risorse umane

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareGianfranco Rebora
E-mailgrebora@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572203

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  1. discutere lo sviluppo della teoria organizzativa e la filosofia della gestione delle risorse umane in relazione a diversi contesti di complessità
  2. interpretare comportamenti organizzativi e processi decisionali complessi alla luce di una pluralità di schemi e modelli di  riferimento
  3. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace funzionamento delle organizzazioni e alla valorizzazione delle  competenze professionali
  4. identificare i collegamenti tra strategie competitive aziendali, assetti organizzativi e politiche di gestione delle risorse umane
  5. progettare nelle sue linee generali  una routine operativa riferita allo svolgimento di attività lavorative, in connessione ad almeno uno dei fondamentali processi  di direzione del personale (selezione, retribuzione, valutazione)

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà sviluppare una padronanza concettuale delle linee di sviluppo nel tempo delle visioni e teorie organizzative, applicando in modo appropriato le diverse concezioni alle tipologie organizzative presenti nella realtà odierna, cogliendono le implicazioni per le modalità di svolgimento e intepretazione dei ruoli organizzativi.

Riconosce inoltre i tratti essenziali dei modelli di leadership e management coerenti con le diverse forme organizzative.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso “Organizzazione e gestione delle risorse umane” propone un quadro di riferimento metodologico per l'analisi e la progettazione organizzativa e per una gestione del personale integrata nelle politiche e nella strategia d'impresa e inserita in contesti di elevata complessità. Sviluppa quindi i fondamentali sistemi operativi di direzione del personale. La capacità di gestire organizzazione e risorse umane è intesa come una competenza di general management, indispensabile anche per coloro che operano in funzioni diverse.

Il corso sviluppa linee di lettura della complessità organizzativa affrontando nella prima parte i seguenti temi:

  • le diverse teorie e visioni dell'organizzazione, in collegamento con l'analisi dell'evoluzione delle forme organizzative adottate dalle aziende
  • Modelli di razionalità e logiche decisionali.
  • Il ruolo del manager e della leadership nel processo decisionale
  • Il significato delle regole organizzative, la gestione del rischi, il sensemaking
  • La progettualità dell'organizzazione

La seconda parte tratta il design organizzativo a livello micro in collegamento con i principali sistemi operativi di gestione del personale :

  • Le metodologie di riferimento per il design organizzativo
  • Competenze nel lavoro, routine organizzative, ruoli professionali
  • Gli strumenti per il design di routine e ruoli lavorativi
  • Riferimenti per la selezione del personale
  • Metodi e sistemi di valutazione del personale e di performance management
  • Le politiche retributive e l’incentivazione
  • La direzione del personale e il suo ruolo negli assetti aziendali

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e preparato i casi e gli esercizi resi disponibili dal docente attraverso  il sito web del corso su “my.liuc.it”, sul quale potrà essere consigliato anche altro materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a discussioni di casi, presentazioni di lavori di approfondimento svolti dagli studenti, esercizi di simulazione di situazioni organizzative. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione degli studenti frequentanti terrà conto dei contributi al lavoro d’aula, allo svolgimento delle esercitazioni e all’approfondimento di tematiche in base al materiale distribuito e discusso in aula. Sono previste due prove scritte di accertamento (intermedia e finale) riservate agli studenti frequentanti. 

Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame in forma scritta, in qualsiasi appello, preparandosi sui seguenti testi:

- Rebora G. (2017), Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Roma: Carocci  (Capitoli 1, 2, 3, 4, 6)

- Rebora G., La direzione del personale. Fondamenti per una pratica professionale innovativa, Etas, Milano, 2009, (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8)

 

 

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Introduzione e obiettivi del corso.

Le visioni molteplici e le diverse immagini/metafore dell’organizzazione.

Criteri di lettura della complessità organizzativa.

Letture

Rebora, 2017: § 2.1 e 2.2

Esercizio-questionario sulle culture

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Le visioni molteplici dell’organizzazione e le determinanti della complessità organizzativa.

Fare sintesi di fronte alla complessità. Decidere sotto incertezza. Visione di un film e discussione.

L’influenza dell’assetto istituzionale e del contesto organizzativo sul processo decisionale.

Letture

Rebora, 2017: § 2.3, 2.4

Film: Thirteen days

Lezione 3
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

I percorsi delle scienze organizzative. Modelli di razionalità e logiche decisionali.

Letture

Rebora, 2017: § 2.3, 2.4, 2.5

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Dalla complessità tecnica alla visione umanistica e a quella strategica.

Diverse declinazioni della leadership. Esercitazione

 

 

Letture

Rebora, 2017: § 2.3, 2.4, 2.5

Esercizio su modelli di leadership e management

Lezione 5
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Oltre il Novecento: l’organizzazione nel campo aperto della complessità.

Gestione delle informazioni, regole organizzative, gestione dell’incertezza, risk management

 

 

 

Letture

Rebora, 2017: cap. 2, § 2.6, 2.7

Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Gestione di rischio e incertezza. Sensemaking.

Discussione di un caso.

 

Letture

Rebora, 2017: cap. 2, § 2.11

Caso Linate

 

Lezione 7
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Diversi significati di organizzazione. La differenziazione delle forme organizzative.

Letture

Rebora, 2017: Cap. 1

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Il management  nell’ambito di diverse forme organizzative: meccanica, professionale, innovativa.

Confronto casi di comportamento manageriale.

 

 

Letture

Rebora, 2017:  Cap. 3; Cap. 6, § 6.8

Descrizione casi

Lezione 9
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Il ciclo di evoluzione organizzativa e le forme ibride

 

 

Letture

Rebora, 2017:  Cap. 3, § 3.8, 3.9

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Prova intermedia.

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Il design organizzativo: due distinti livelli e aspetti di metodo

Letture

Rebora, 2017: Cap 2.  § 2. 10, 2.12; Cap 4

Lezione 12
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

 

Il design dei  ruoli e dei processi lavorativi.

Le routine organizzative, l’interazione dei ruoli e le relazioni con la performance.

Esercitazione

Letture

Cap. 6, § 6.1, 6.2

Esercizio di analisi delle routine

Lezione 13
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

La classificazione  dei ruoli lavorativi a fini progettuali.

 

 

Letture

Rebora, 2017:  Cap 6, § 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 6.7

Lezione 14
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

La selezione del personale. Esercizio di simulazione sulla selezione del personale

 

 

Letture

Esercizio sul processo di selezione. Role playing

Lezione 15
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Gli strumenti per il design dei ruoli lavorativi: prescrittivi, materiali, cognitivi, di sostegno.

 

 

Letture

Rebora, 2017:  Cap 6, § 6.9, 6.10

Lezione 16
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Esercitazione sul design dei ruoli lavorativi

 

 

Letture

Caso design organizzativo

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

La valutazione del personale e il performance management.

 

 

Letture

Rebora, 2017: Cap. 3, § 3.5

Lezione 18
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Esercitazione sul performance management

 

 

Letture

Caso telecomunicazioni.

Lezione 19
Ore di lezione: 4
Docente: G. Rebora

Argomenti

Le politiche retributive in diversi contesti aziendali e in relazione a diversi ruoli professionali. Esercitazione

 

 

Letture

Caso sistema retributivo

Lezione 20
Ore di lezione: 2
Docente: G. Rebora

Argomenti

Prova scritta conclusiva.

 

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti