Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Il corso familiarizza lo studente con la gestione degli intermediari finanziari, in particolare le banche. I temi manageriali sono inquadrati in una cornice concettuale di riferimento che copre aspetti di sistema (quadro normativo, politica monetaria, supervisione), di mercato (dinamiche competitive e vincoli ambientali), operativi e organizzativi. A tal fine il corso analizza in sequenza:
Metodologia Didattica
Il corso, nella sua parte base, consiste di un ciclo di lezioni tenute dal docente nelle quali si richiede una costante attiva partecipazione degli studenti. Essi sono invitati a studiare in anticipo il programma svolto in aula in modo da poter partecipare e alimentare il dibattito in classe. Per lo stesso motivo, si richiede che gli studenti leggano con regolarità giornali e riviste finanziarie, connettendo i temi trattati in aula a eventi reali.
Le letture assegnate integrano, ma non sostituiscono, la trattazione dei temi svolti in aula secondo la traccia delineata dalle slides dei docenti. A tali letture potranno, inoltre, essere aggiunti, in ogni momento, articoli di stampa o commenti tratti da blog specialistici. Gli studenti “frequentanti” devono, pertanto assistere alle lezioni con regolarità e consultare spesso il sito del corso aperto sulla piattaforma “my.liuc.it” dove ogni materiale aggiuntivo sarà riportato, unitamente a ogni altro avviso integrativo, rilevante per la complessiva esperienza di apprendimento e, anche, di verifica finale delle conoscenze.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Agli studenti frequentanti è chiesto di svolgere un lavoro di gruppo, la cui natura verrà comunicata in aula in una delle prime lezioni e dipenderà dal numero degli studenti. La valutazione si completerà con un esame integrativo individuale in aula alla fine del corso, con possibile make up nei due appelli della sessione invernale (gennaio/febbraio 2018).