A86048 Organizzazione aziendale: disegno e guida delle strutture organizzative

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareDaniela Mazzara
E-maildmazzara@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572438

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire allo studente i necessari strumenti concettuali e metodologici per interpretare e gestire dinamiche organizzative, con particolare attenzione all'implementazione delle strutture organizzative più adatte al sistema strategico-economico di riferimento. In tale prospettiva, il corso intende sviluppare le competenze di progettazione organizzativa necessarie per la valutazione delle varie alternative macro e micro-strutturali, con lo scopo ultimo di  sviluppare negli studenti senso critico e capacità di valutazione delle varie alternative organizzative in termini di costi e benefici. Inoltre, il corso mira a fornire una base metodologica di investigazione dei contesti organizzativi.

Sono trattati, quindi, principi e criteri per la diagnosi e la progettazione del sistema organizzativo in diversi ambiti e contesti ambientali e di business, fornendo le conoscenze relative alle scelte aziendali di governo dei complessi processi di cambiamento e di innovazione organizzativa. Il corso mira dunque ad approfondire gli studi più avanzati sulla gestione delle organizzazioni fornendo allo studente gli strumenti necessari per interpretarne e gestirne le principali dinamiche in un’ottica di innovazione e cambiamento.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i diversi assetti e le modalità di funzionamento e di progettazione dell'organizzazione di un'azienda. Sarà in grado di leggere e interpretare e proporre scelte aziendali di definizione degli assetti organizzativi d'impresa anche in contesti di innovazione e cambiamento. Inoltre,  lo studente avrà sviluppato capacità per osservare con “spirito critico” i fenomeni  organizzativi.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si articola sui seguenti temi:

  •   la divisione e il coordinamento del lavoro;

  •   il design organizzativo e la macrostruttura: le strutture elementari, funzionali, divisionali, a  matrice, orizzontali e i network;

  •   le teorie classiche della progettazione organizzativa e il confronto di queste con le ultime e più innovative proposte

  •   l’ambiente e la progettazione organizzativa: i modelli di Duncan, di Burns e Stalker, di Lawrence e Lorsch;

  •   gli elementi della progettazione organizzativa: Obiettivi della progettazione organizzativa, la divisione del lavoro, i modelli di coordinamento, i livelli della progettazione organizzativa, le dimensioni strutturali della progettazione organizzativa 

  •   strategia, progettazione organizzativa ed efficacia

  •   l’impatto delle tecnologie sull’assetto organizzativo: i modelli di Thompson e Perrow;

  •   il design organizzativo e la microstruttura: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruoli;

  •   assetti organizzativi e change management: apprendimento e cambiamento organizzativo 

  •   Gli strumenti di valutazione, differenziazione e valorizzazione delle risorse umane in funzione della struttura organizzativa

  •   La programmazione delle carriere

  •   I piani retributivi

  •   Il Management By Objectives

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio. E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti